A gennaio alla materna: sarà pronto?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

MArco compie tre anni a fine dicembre e a settembre partirà con la materna. Le maestre mi sono sembrate in gamba ed hanno consigliato un inserimento graduale, tipo quello di Marika, per intenderci.
Il problema mio è che ancora non sono riuscita a togliere il pannolino, perché la nonna continua a metterglielo... Per cui il fine settimana quando è con noi dimostra qualche progresso, ma poi la nonna glielo rimette e si parte da capo... Credo che lo accetteranno lo stesso, anzi: confido nel loro aiuto e nello spirito di emulazione del mio pargolo!
Mio figlio non ha molta possibilità di stare coi suoi coetanei, per cui penso che, al di là delle inevitabili crisi iniziali, ne potrà trarre solo giovamento.
Il mio consiglio è identico a quello delle altre: conforntati con le maestre e insieme a loro valuta i tempi del tuo pargolo; così i cambiamenti saranno più accetti.
Novella

Image

Image
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

nove, sai che anche fra' che è coscritto di marco è andato pannolinato..
le maestre mi hanno detto subito che piano piano si sarebbe spannolinato per emulazione..
all'inizio andava in bagno e loro controllavano il panno,poi c'è stata una regressione e nn voleva nemmeno entrare con gli altri!!
e li la sensibilità e l'esperienza delle maestre s'è fatta vedere in pieno..
non hanno infatti minimamente insistito,anzi..
lasciavano fra' sulla porta del bagno, lasciando la porta aperta per controllarlo e per non farlo sentire escluso e non l'hanno forzato..
a gennaio, quando è rientrato dopo le vacanze natalizie, è andato da solo con loro e ha deciso di fare pipì nei bagnetti..
vedrai che marco seguirà i suo percorso di spannolinamento all'asilo senza problemi...
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
nove
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by nove »

nene70 wrote:nove, sai che anche fra' che è coscritto di marco è andato pannolinato..
le maestre mi hanno detto subito che piano piano si sarebbe spannolinato per emulazione..
all'inizio andava in bagno e loro controllavano il panno,poi c'è stata una regressione e nn voleva nemmeno entrare con gli altri!!
e li la sensibilità e l'esperienza delle maestre s'è fatta vedere in pieno..
non hanno infatti minimamente insistito,anzi..
lasciavano fra' sulla porta del bagno, lasciando la porta aperta per controllarlo e per non farlo sentire escluso e non l'hanno forzato..
a gennaio, quando è rientrato dopo le vacanze natalizie, è andato da solo con loro e ha deciso di fare pipì nei bagnetti..
vedrai che marco seguirà i suo percorso di spannolinamento all'asilo senza problemi...

Credo anch'io, ma sai, finché non ci arrivo un po' di timore rimane... Delle maestre mi hanno parlato bene, spero davvero che siano comprensive... D'altronde, è uno dei più piccoli.. E io con mia suocera che fa così non ho davvero alternative che chiedere aiuto a loro!
Novella

Image

Image
Locked