sondaggio a buona domenica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

credo che sia come dice Rie: è una questione di confine tra natura e cultura. Se la natura di permette di essere madre a 50 anni senza aiuti esterni per il figlio di quella madre sarà lo stesso mondo del figlio di quella donna che ha assunto ormoni per rimanere incinta a 50 anni.... Le difficoltà fisiche sono soggettive anche se è probabile che a 50 anni si abbiano meno energie. Conosco tuttavia donne che a 30 anni sono perennemente stanche e affatiche e donne di quasi 50 anni (come una delle mie due cognate) che spaccano il mondo, crescono 4 bambine (due sue e due di sua sorella gemella) e non si stancano mai.... Anche qui è soggettivo.
Credo che sia più una questione di impressione: fa forse un po' strano vedere una donna incinta di 50 anni, insomma la gravidanza è per cultura associata alle giovani donne. Però non dimentichiamoci che quando erano giovani le nostre nonne faceva strano vedere una donna di 30 anni incinta perché era considerata già vecchia e zitella!!!

TUtto questo purché, sono d'accordo, sia rispettato il limite biologico e che non ci sia la foga di stravolgere la natura a tutti i costi per avere un figlio..... Dopo di che, ogni scelta è personale: la valutazione sulla bontà della scelta andrebbe fatta a posteriori, per vedere se quella madre è una buona madre, a prescindere dall'età, a prescindere da come ha ottenuto la gravidanza....
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

[font="Comic Sans MS"][color="Red"][SIZE="4"]Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum[/size][/color][/font]

[color="Blue"]Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre[/color]

[color="Green"]Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre[/color]
Cristina81

Post by Cristina81 »

IO NON SONO D ACCORDO.
PIU CHE ALTRO PER IL BAMBINO.
a 20 anni una mamma di 70?? :ehhh:
c è troppa differenza!
di cerrto come dice cos noi non possiamo decidere per gli altri x un opinione possiamo darla.
sole72m

io non sono d'accordo

Post by sole72m »

Quando arriva una vita è sempre un dono, con la vita di un bambino non si scherza, uno per giudicare dovrebbe esserci dentro e forse nemmeno. Si parlava di donne nel mondo dello spettacolo, un altro mondo. Dopo partorito sono più belle di prima anche di noi donne di 20 o 30 anni. C'è un tempo per tutto. Ma accanirsi per avere un bimbo dopo che ho scelto di rimandare per il successo non è giusto. C'è differenza avere un bimbo a 20 e a 50.
Locked