credo che sia come dice Rie: è una questione di confine tra natura e cultura. Se la natura di permette di essere madre a 50 anni senza aiuti esterni per il figlio di quella madre sarà lo stesso mondo del figlio di quella donna che ha assunto ormoni per rimanere incinta a 50 anni.... Le difficoltà fisiche sono soggettive anche se è probabile che a 50 anni si abbiano meno energie. Conosco tuttavia donne che a 30 anni sono perennemente stanche e affatiche e donne di quasi 50 anni (come una delle mie due cognate) che spaccano il mondo, crescono 4 bambine (due sue e due di sua sorella gemella) e non si stancano mai.... Anche qui è soggettivo.
Credo che sia più una questione di impressione: fa forse un po' strano vedere una donna incinta di 50 anni, insomma la gravidanza è per cultura associata alle giovani donne. Però non dimentichiamoci che quando erano giovani le nostre nonne faceva strano vedere una donna di 30 anni incinta perché era considerata già vecchia e zitella!!!
TUtto questo purché, sono d'accordo, sia rispettato il limite biologico e che non ci sia la foga di stravolgere la natura a tutti i costi per avere un figlio..... Dopo di che, ogni scelta è personale: la valutazione sulla bontà della scelta andrebbe fatta a posteriori, per vedere se quella madre è una buona madre, a prescindere dall'età, a prescindere da come ha ottenuto la gravidanza....
sondaggio a buona domenica
Moderator: Paola
- kia
- Utente Vip

"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
-
Cristina81
-
sole72m
io non sono d'accordo
Quando arriva una vita è sempre un dono, con la vita di un bambino non si scherza, uno per giudicare dovrebbe esserci dentro e forse nemmeno. Si parlava di donne nel mondo dello spettacolo, un altro mondo. Dopo partorito sono più belle di prima anche di noi donne di 20 o 30 anni. C'è un tempo per tutto. Ma accanirsi per avere un bimbo dopo che ho scelto di rimandare per il successo non è giusto. C'è differenza avere un bimbo a 20 e a 50.