Silvietta wrote:E' stata una trasmissione interessantissima ed estremamente toccante.
Io il mio Baby Blues l'ho già raccontato sul sito.
Ciò che più mi ha colpito è l'approccio francese al post partum.
Da noi partorisci, tempo 48 ore e sei fuori. Sola.
In Francia ti lasciano uscire solo dopo 4 giorni (ciè dopo che il calo fisiologico si è assestato e la montata ti è arrivata).
Durante la degenza ti insegnano a fare il bagno al bimbo e a prendertene cura.
Ma soprrattutto, una volta tornata a casa, un'ostetrica TI TELEFONA TUTTI I GIORNI per sapere se va tutto bene e a giorni alterni viene a casa, ANCHE SOLO PER FARTI DORMIRE.
Poi questo reparto meravigliso che si chiama "Maternologie"...dove ci sono le madri il cui cuore non si è aperto subito, che non si sentono amorevoli.
Da noi sarebbero in diagnosi e cura.
Io qui ho usufruito di questo servizio...gratuito tra l'altro!!!
A me,nonostante il parto abbastanza semplice,mi hanno tenuta una settimana;si alternavano nella mia stanza l'infermiera che mi insegnava ad allattare,quella che mi controllava,quella che mi faceva fare ginnastica...insomma ero seguita e coccolatissima...per un altra settimana é venuta a casa a giorni alterni l' ostetrica per controllare me e mio figlio...insomma,devo dire di essere stata fortunata a capitare qui!
I problemi sono sorti il mese successivo:sono venuti i miei suoceri,e a dire il vero,mia suocera si é fatta in quattro per me,ma io stavo male...allattamento disastroso,mi sentivo inadeguata al mio nuovo compito e asfissiata dalla situazione...in quei giorni mori' il papa e io lo invidiavo perché volevo essere io al suo posto
!!!
Piangevo sempre (di nascosto) e faticavo a badare al bimbo...infatti lo lasciavo tenere a mia suocera (SANTA DONNA!)
sono stata cosi per due mesi...poi le cose hanno preso un ritmo diverso e normale....fortunatamente...se uno non incappa in queste situazioni sembrano vere esagerazioni...ma ho imparato a non prendere mai sotto gamba i segnali che tante mamme inviano per chiedere aiuto...

Io ho partorito al San Camillo di Roma, tempo manco 48 ore ed ero fuori, ho chiesto di assistere ad un cambio di mia figlia alla nursery per vedere come fare e mi hanno fatto la grazia facendomi sentire una cacacazzi.. Una volta a casa sono solo cazzi tuoi, se allatti al seno a richiesta non c'è scampo nè di notte nè di giorno, dormire è un optional. Tutti i mariti o quasi scaricano la palla della "notturna" adducendo il fatto che LORO devono andare a lavorare il giorno dopo, e poi tanto lo devi allattare quindi io che mi alzo a fare? Vero o no? Infatti io avevo deciso avessi fatto il secondo, la notte a latte artificiale, rientro al lavoro immediato e nottate equamente distribuite eccheccazz..