LA depressione post partum

Anne79

Post by Anne79 »

Silvietta wrote:E' stata una trasmissione interessantissima ed estremamente toccante.
Io il mio Baby Blues l'ho già raccontato sul sito.

Ciò che più mi ha colpito è l'approccio francese al post partum.
Da noi partorisci, tempo 48 ore e sei fuori. Sola.
In Francia ti lasciano uscire solo dopo 4 giorni (ciè dopo che il calo fisiologico si è assestato e la montata ti è arrivata).
Durante la degenza ti insegnano a fare il bagno al bimbo e a prendertene cura.
Ma soprrattutto, una volta tornata a casa, un'ostetrica TI TELEFONA TUTTI I GIORNI per sapere se va tutto bene e a giorni alterni viene a casa, ANCHE SOLO PER FARTI DORMIRE.
Poi questo reparto meravigliso che si chiama "Maternologie"...dove ci sono le madri il cui cuore non si è aperto subito, che non si sentono amorevoli.
Da noi sarebbero in diagnosi e cura.

Io qui ho usufruito di questo servizio...gratuito tra l'altro!!!
A me,nonostante il parto abbastanza semplice,mi hanno tenuta una settimana;si alternavano nella mia stanza l'infermiera che mi insegnava ad allattare,quella che mi controllava,quella che mi faceva fare ginnastica...insomma ero seguita e coccolatissima...per un altra settimana é venuta a casa a giorni alterni l' ostetrica per controllare me e mio figlio...insomma,devo dire di essere stata fortunata a capitare qui!

I problemi sono sorti il mese successivo:sono venuti i miei suoceri,e a dire il vero,mia suocera si é fatta in quattro per me,ma io stavo male...allattamento disastroso,mi sentivo inadeguata al mio nuovo compito e asfissiata dalla situazione...in quei giorni mori' il papa e io lo invidiavo perché volevo essere io al suo posto :ehhh: !!!
Piangevo sempre (di nascosto) e faticavo a badare al bimbo...infatti lo lasciavo tenere a mia suocera (SANTA DONNA!)

sono stata cosi per due mesi...poi le cose hanno preso un ritmo diverso e normale....fortunatamente...se uno non incappa in queste situazioni sembrano vere esagerazioni...ma ho imparato a non prendere mai sotto gamba i segnali che tante mamme inviano per chiedere aiuto...
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Silvietta »

Bibi wrote:
Silvietta wrote:In Francia ti lasciano uscire solo dopo 4 giorni (ciè dopo che il calo fisiologico si è assestato e la montata ti è arrivata).
Durante la degenza ti insegnano a fare il bagno al bimbo e a prendertene cura.
Ma soprrattutto, una volta tornata a casa, un'ostetrica TI TELEFONA TUTTI I GIORNI per sapere se va tutto bene e a giorni alterni viene a casa, ANCHE SOLO PER FARTI DORMIRE.
Poi questo reparto meravigliso che si chiama "Maternologie"...dove ci sono le madri il cui cuore non si è aperto subito, che non si sentono amorevoli.
Da noi sarebbero in diagnosi e cura.

Si infatti, uguale uguale in Italia :sticazzi: Io ho partorito al San Camillo di Roma, tempo manco 48 ore ed ero fuori, ho chiesto di assistere ad un cambio di mia figlia alla nursery per vedere come fare e mi hanno fatto la grazia facendomi sentire una cacacazzi.. Una volta a casa sono solo cazzi tuoi, se allatti al seno a richiesta non c'è scampo nè di notte nè di giorno, dormire è un optional. Tutti i mariti o quasi scaricano la palla della "notturna" adducendo il fatto che LORO devono andare a lavorare il giorno dopo, e poi tanto lo devi allattare quindi io che mi alzo a fare? Vero o no? Infatti io avevo deciso avessi fatto il secondo, la notte a latte artificiale, rientro al lavoro immediato e nottate equamente distribuite eccheccazz..

Una mia amica ha fatto così.
Era un po' in crisi,questa bimba arrivata dopo un aborto terpeutico, anni di ricerche e una PMI.
Queste madri faticano ancor di più.
Comunque, ha deciso che le avrebbe dato l'artificiale e la notte si alza lui.
Che lo fa volentierissimo perchè dice: è un momento unico di intimità con mia figlia.
E lei è rifiorita. Ride ora.
E lui non fa un lavoro di ufficio ma è un ingegnere che lavora sulle gru altissime dei porti.
arancina

Post by arancina »

questa possibilita' di cui parla Silvietta, e' prevista anche se decidi di partorire in casa o in casa famiglia.
Infatti il costo del servizio e' elevatissimo: intorno ai 2000 euro.
Pero' prevede il neonatologo che viene a casa due giorni dopo il parto e la visita giornaliera dell'ostetrica per tutto il primo mese post parto
Locked