Insegnare ai nostri figli... sì o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

dimenticavo
una cosa e' voler insegnare ad un figlio a leggere e a far di conto per farne un fenomeno da baraccone "guardate come legge?! Guardate come somma?"
altro e' avere la voglia (e la fissa!) di insegnare loro qualcosa un po' prima dei tempi pedagogicamente corretti per la voglia di insegnare loro qualcosa.
Solo per loro e magari per te.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

rufy wrote:dimenticavo
una cosa e' voler insegnare ad un figlio a leggere e a far di conto per farne un fenomeno da baraccone "guardate come legge?! Guardate come somma?"
altro e' avere la voglia (e la fissa!) di insegnare loro qualcosa un po' prima dei tempi pedagogicamente corretti per la voglia di insegnare loro qualcosa.
Solo per loro e magari per te.

Però ci sono tante cose da insegnare, ma tante tante, che non siano il leggere e scrivere... cioè noi facciamo la passeggiata e lei coglie le ghiande, a casa le piantiamo ed io le spiego che quando è il periodo giusto dell'anno germogliano e viene fuori una pianta che diventerà grande come la quercia che ha fatto quella ghianda, e le spiego le stagioni prendendo spunto da queste cose, dalle more che adesso non ci sono più, ecc ecc
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Cos73 wrote:Non penso di aver detto cose tanto diverse Madda, perchè io se l'interesse lo vedo sono ben disposta a mettermi lì con lei e spiegarle quel che vuole sapere! Però penso che se questo interesse, ed attitudine precoce c'è, viene quasi fuori da solo, con un minimo di partecipazione genitoriale insomma, altrimenti è una forzatura e quella non voglio farla.
.

Infatti, non è tanto diverso da quello che ho scritto io.
Ma il tutto si gioca sul filo di cosa si intenda per forzatura.
Silvietta mi sembra sostenga che sia tale, e dunque becero ammaestramento, anche l'andare leggermente oltre il "viene fuori da solo". Io non la penso così. Per me, a volte viene fuori da solo; altre volte trovo lecito che il genitore mostri una strada nuova, che al cucciolo non era venuta in mente. Decide poi il cucciolo se percorrerla o no.
...Teresa, credimi, con Alex non riusciresti manco ad insegnargli BAR mettendoci tutto il tempo e la pazienza del caso. ahahahah!

Questa storia dei maestri elementari sclerati per colpa dei bambini che sanno leggere, la trovo eccessiva.
I miei genitori, nelle loro classi, hanno affrontato il problema, e mi hanno sempre detto che sussiste solo per i primissimi mesi della prima elementare.
Poi chi parte da zero si allinea.
Perciò, escludo il beneficio scolastico-strumentale che magari qualche genitore ha in mente.
Per me, è proprio una questione di mia passione infantile, cui sarei felice di partecipare, se uno dei miei bimbi scoprisse di averla.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked