Tropical wrote:Girasole e mais non resistono ad alte temperature, perciò si usano a freddo oppure nelle preparazioni. Il secondo è adatto per chi ha problemi di sovrappeso e colesterolo alto.
Perché?
(molto interessante questo post! oggi se riesco provo la torta pere/cacao ;D)
Tropical wrote:Girasole e mais non resistono ad alte temperature, perciò si usano a freddo oppure nelle preparazioni. Il secondo è adatto per chi ha problemi di sovrappeso e colesterolo alto.
Perché?
(molto interessante questo post! oggi se riesco provo la torta pere/cacao ;D)
Farò una ricerca su questo perché non lo so, ma da reminescenze scolastiche credo che sia per la presenza o meno di grassi saturi o insaturi.
Babina wrote:Lo zucchero mascobado o muscovado per i dolci io non riesco proprio a usarlo; ho provato ma le torte restano troppo umide e pesanti.
Lo uso per tutti i giorni al posto del semolato, ma per i dolci uso quello di canna normale.
Tropical, quando riesci posta le tue ricette, mi incuriosiscono molto!
Io sono più orientata verso il diminuirlo, lo zucchero... di canna non cambia molto, il miele spesso non va bene, e non c'è grande vantaggio. Penso più all'uso di uvetta, datteri sminuzzati, bacche di goji anche, che arricchiscono dal punto di vista nutrizionale oltre a non essere equivalenti agli zuccheri semplici.
Tipo nei biscotti potrebbero essere ottimi sostituti (lasciando poco zucchero nell'impasto).
Voglio provare dei biscotti con fiocchi d'avena, nocciole e uvetta... farina e zucchero quasi nulla. Poi vi faccio sapere!!
In effetti la migliore soluzione è quella di ridurre la quantità di zucchero, anche perché poiché ci si abitua ai sapori meno dolci ed è meglio così.
Interessante l'idea dei biscotti fatti così ma... Non sono più calorici le nocciole e l'uvetta della farina?
Comunque tu prova e fai da cavia e poi ci dici i risultati degli esperimenti eheheh
Sì nocciole e mandorle sono caloriche... ma se si riduce la farina, il burro, lo zucchero, anche a parità di calorie hai un prodotto più sano! Perché i grassi della frutta oleosa sono benefici, ci sono i famosi omega 3 e le vitamine liposolubili, mentre gli altri sarebbero calorie "vuote" e grassi saturi