Problema opposizione e lamentele di default

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Laura
Utente Vip
Utente Vip

Re: R: Problema opposizione e lamentele di default

Post by Laura »

lenina wrote: Anche quelli in certi casi sono obiettivi. E mi pare più che altro che l'obiettivo sia che lo faccia senza opporsi. Obiettivo più complesso perché bisognerebbe capire il motivo reale della lagna
In realtà secondo me, se diventa appunto una routine, non si opporrà, lo farà e basta;
non ti devo spiegare più che ci si lava di mattina o si fa colazione, cioè lo faccio pure, ma ad un certo punto diventa automatico.
Io capisco che con J. si cerca con più attenzione il motivo della lagna, ma anche il mio piccolo lo fa di mattina,
magari perchè ha dormito meno o male o non gli va di andare a scuola; se non dò eccessivo peso, poi tutto torna nei binari soliti.
E' anche rassicurante la routine per un bimbo, no?
Valerio, 13-10-2005
Federico, 22-06-2010
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Problema opposizione e lamentele di default

Post by Scilla »

ecco, laura mi ha dato uno spunto di riflessione ma magari sbaglio
"non dargli troppo peso", forse se vede e sente che la cosa attira molto la vostra attenzione continuerà a farlo
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
zizzia
Admin
Admin

Re: Problema opposizione e lamentele di default

Post by zizzia »

Ecco anche la mia piccola che ha la stessa età del piccolo di Laura si comporta così.
Immagino che non dev'essere il massimo avere un ottenne che fa i capricci dei bambini di 4 anni, soprattutto perché i quattrenni hanno anche una stazza diversa e non fanno tanto male Ahahahahah
Quanto odio le lagne, in tutte le sue sfumature che comprendono anche gli sbuffi.
Io con Gio che dice no a tutto da appena si alza, noooooooo di nuovo quei biscotti non li voglio, nooooooo di nuovo lavare i denti? Li abbiamo lavati ieri, noooooo di nuovo a scuola? io non voglio, ecc ecc o attuo la strategia terroristica le dico cioè che sto uscendo e se non si dá una mossa rimane a casa, oppure svio il discorso sulle sue capacità, le dico che é un vero peccato che non voglia andare a scuola o in piscina (anche per la piscina dice nooooo) perché é davvero tanto brava, la maestra le vuole tanto bene e imparerà tante cose che poi quando tornerà a casa mi farà vedere e così anche io le dirò quanto é brava.
Spesso funziona anche perché distratti dai complimenti e elogi si infilano giubbotti, aprono la bocca e si lavano e denti, escono di casa e nemmeno se ne accorgono Ahahahahah
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Locked