io il grembiule l'ho indossato fino alla 4^ magistrale, era comodo solo per copiare durante le verifiche!
sono felice che mia figlia non lo porti più! finito l'asilo ho regalato i grembiuli a mia cugina!!
acquisto grembiuli
-
vic
- Ambasciatore

Re: acquisto grembiuli
Mammabis
- Claudia
- Ambasciatore

Re: R: acquisto grembiuli
Oltre che come dice Trilli a me sa anche di ipocrisia. Se è un modo per mettere i bambini sullo stesso piano allora che sia uguale per tutti.Trilli wrote:A me il grembiule sa di ventennio. Di spersonalizzazione.MatifraSo wrote:Pure qua non c'è scritto che è obbligatorio, ma fortemente consigliato.
E io sono d'accordo, meno problemi sul cosa mettere la mattina, no quella felpa non metterla xhe te la sporchi di pennarello, dove sono i pantaloni che vanno cin questa maglia.... c'è un po' più di libertà nello scegliere cosa indossare.
Da insegnante, ti dico che si capiscono tante cose dei bimbi e dei ragazzi dal modo in cui sono vestiti. Non rinuncerei a questo in cambio di 2 minuti guadagnati nel preparare i vestiti.
No ai ricami, alle scritte, ai personaggi dei cartoni, ai merletti e via dicendo.
Perchè i confronti non li fanno solo sugli abiti che si indossano sotto i grembiuli. Che poi li fanno lo stesso, basta alzare il grembiule e/o far notare la marca delle scarpe.
Io ricordo con molto fastidio il mio grembiule delle elementari, bianco con un gran fiocco blu sul davanti.
Ricordo anche l'orrido grembiule nero delle medie, già allora protestavo portandolo slacciato o legato in vita per le maniche.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
- Lelia
- Ambasciatore

Re: acquisto grembiuli
Io, come ho già detto tante volte, ho fatto una scuola elementare a impronta montessoriana (pubblica), con grande coinvolgimento dei bambini in tutte le attività, forte responsabilizzazione dell'individuo e del gruppo, tante attività non "accademiche" e via dicendo.
Grembiule obbligatorio, blu per tutti, dalla prima alla quinta. Non mi sono mai sentita spersonalizzata per quello, anzi, mi piaceva, era comodo quando facevamo attività manuali (che andavano dall'orto, alla falegnameria, alla pittura etc...il grembiule fa parecchio comodo) e nessuno ha mai fatto questioni in proposito.
Sta al buon senso dei genitori, secondo me, evitare pizzi, trine, personaggi dei cartoni animati e simili. Ed eviterei di dare tanti significati simbolici ad un capo di vestiario che ha una sua utilità, soprattutto alle elementari. Alle medie non credo si usi più, non si usava già più ai miei tempi, almeno qui.
Grembiule obbligatorio, blu per tutti, dalla prima alla quinta. Non mi sono mai sentita spersonalizzata per quello, anzi, mi piaceva, era comodo quando facevamo attività manuali (che andavano dall'orto, alla falegnameria, alla pittura etc...il grembiule fa parecchio comodo) e nessuno ha mai fatto questioni in proposito.
Sta al buon senso dei genitori, secondo me, evitare pizzi, trine, personaggi dei cartoni animati e simili. Ed eviterei di dare tanti significati simbolici ad un capo di vestiario che ha una sua utilità, soprattutto alle elementari. Alle medie non credo si usi più, non si usava già più ai miei tempi, almeno qui.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -