Cosa trasmettere ai nostri figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Re: Cosa trasmettere ai nostri figli

Post by Rie »

vic wrote:la positività!
il vedere sempre qualcosa di buono anche nelle situazioni più assurde. io sono così, vorrei lo fossero anche loro, ma il grande dimostra di aver preso dal padre!!
l'onestà e su questo ci siamo riusciti!
Bello! Purtroppo questo dubito i poterlo trasmettere perché lontanissimo dal mio essere... grazie al cielo il padre è più calmo e positivo.

Vorrei che avessero un'autostima tale da essere educati ma assertivi e sicuri di sé ( siamo sulla buona strada tranne che per il capitolo "educati" :p). Li vorrei consapevoli delle cose per loro importanti e determinati nell'ottenerle, se possibile, o sereni nel focalizzare altri obiettivi e altre forme di felicità, se impossibile (and the wisdom to know the difference, come recita la celebre preghiera anglosassone ahahah!).

Verso gli altri spero che siano rispettosi e tolleranti.

Per quel che si vede giá ora c'è parecchio da fare ma sono fiera di loro. I miei peggiori errori nella vita derivano da fragilità e paure che in loro sono assenti. Credo di essere stata attenta e non indirizzarli su quella strada proprio perché ne ho sofferto. Ma forse ho il problema inverso... Stanno uscendo troppo sicuri e spavaldi, devo stare attenta o mi diventano incoscienti, e pure un tantino menefreghisti :lool:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Greda wrote:Qual è la cosa che più vi sta a cuore di trasmettere ai vostri bambini?
Io ci penso spesso e vorrei con il cuore che non avessero mai paura di mostrare i propri sentimenti. Vorrei che si sostenessero a vicenda. Vorrei che non avessero difficoltà di chiedere aiuto in caso di bisogno.
E voi?
Rispetto per se stessi e per gli altri.
E la gioia di vivere.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

L'onestà e la sincerità, anche dei sentimenti.
Il coraggio e la positività.
La curiosità per la vita.
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
Locked