se non prende bravo ci resto male

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

kida wrote:posso farti ridere????? le cartelline le hanno già ogni materia il suo colore ma le orecchie ci sono sempre e ogni giorno diventano sempre più giganti, per le punte quando colora le faccio sempre io per aiutarlo mi sa che è un caso dispetato!!!!!!!
si, confesso che ho sorriso.

Comunque, per rispondere anche a Matiti, io sono dell'avviso contrario.
Anche se un avviso molto impopolare.

MA e' davvero deprecabile avere addosso la tensione emotiva di non deludere i genitori?
Qui non si sta parlando di bambini ma di genitori.

A me questa tensione ha portato a dare sempre il massimo e grazie a questa "tensione emotiva", al piacere di vederli condividere i miei successi, oggi mi sento una donna realizzata.

Credo che la mia laurea in ingegneria sia soprattutto merito di questa tensione che mi ha fatto da traino, da motivazione, da spinta interiore.

poi, sono sicura, i miei genitori sarebbero stati felici a prescindere, perche' mi amano e mi sono sempre sentita amata.
Ma il sapere che cio' che facevo lo facevo ANCHE per loro (non solo per me), ha rappresentato e rappresenta una grande spinta motivazionale.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Lella wrote:Guarda io sto lavorando su me stessa proprio sulle mie aspettative. Mio figlio maggiore sta passando un periodo critico, non per la scuola in se, ma proprio suo personale e mi sento un pò in colpa perchè mi rendo conto che forse ho preteso troppo da lui a scuola. Mi sono arrabbiata per un 7, ma non per il voto in se stesso, ma perchè so che lui aveva letto superficialmente senza studiare bene. Gli ho spiegato che io non voglio il 10, ma che voglio il massimo impegno in tutti i compiti assegnati, mi va bene anche un sei se so che è stato fatto del proprio meglio.
Non so penso di avergli generato ansia da prestazione sebbene lui vada molto bene a scuola.
Quindi tornando a te non riesco a darti ora un'opinione lucida sul tuo approccio.
ma guarda lella, dipende.
Io per prima ho delle reazioni diverse a seconda di come mi viene venduto la "defaillance".

Se Carla mi dice (ed e' successo), mamma ho preso tal voto in matematica, mannaccia, ho sbagliato questa tal cosa.
E' un conto.

Vuol dire che lei e' "in linea" con i suoi impegni, ma ha toppato. Pazienza.
Capita a tutti, a me spesso e volentieri.

Altro e' dire (ed e' successo anche questo), ho preso questo tal voto in matematica, va beh, tanto e' un buon voto no?!

Insomma se hai detto a tuo figlio che vuoi che lui faccia del suo meglio e' secondo me una cosa giusta.

Altro e' capire che in quel momento il meglio che puo' dare e' quello e quindi rimandare a tempi migliori la voglia di starci dietro.

Io ti so donna e mamma estremamente saggia e pratica.
Lo dico e lo penso veramente.

Non ti crucciare, perche' io so che sei sulla strada giusta.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Teresa wrote:ma guarda lella, dipende.
Io per prima ho delle reazioni diverse a seconda di come mi viene venduto la "defaillance".

Se Carla mi dice (ed e' successo), mamma ho preso tal voto in matematica, mannaccia, ho sbagliato questa tal cosa.
E' un conto.

Vuol dire che lei e' "in linea" con i suoi impegni, ma ha toppato. Pazienza.
Capita a tutti, a me spesso e volentieri.

Altro e' dire (ed e' successo anche questo), ho preso questo tal voto in matematica, va beh, tanto e' un buon voto no?!

Insomma se hai detto a tuo figlio che vuoi che lui faccia del suo meglio e' secondo me una cosa giusta.

Altro e' capire che in quel momento il meglio che puo' dare e' quello e quindi rimandare a tempi migliori la voglia di starci dietro.

Io ti so donna e mamma estremamente saggia e pratica.
Lo dico e lo penso veramente.

Non ti crucciare, perche' io so che sei sulla strada giusta.
grazie Teresa, in effetti sono un pò in defaillance in questo periodo e con lui ora mi sento un pò in una cristalleria, magari aprirò un post appost.
CARPE DIEM
Locked