MatifraSo wrote:Come mai eri alla scuola statale per ciechi?
La scuola statale per ciechi di Torino accoglie(VA?) alunni normodotati, la differenza fondamentale è che in linea di massima i ragazzi ciechi non avevano insegnanti di sostegno perchè gli insegnanti erano preparati anche per loro e che c'erano attività apposite per i non vedenti, libri, macchine da scrivere ecc.
Ogni anno il 2 di gennaio c'erano le code di notte fuori per l'iscrizione perchè offriva un'ottima preparazione (verissimo)
Però era un ambiente molto arretrato (tanto per dire attività pratiche speciali differenti per maschi e femmine, loro tagliavano il compensato noi scrivevamo a macchina e cucivamo) e molto molto rigido.
Se è ancora così lo sconsiglio assolutamente
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Io ho insegnato x due anni all'istituto statale per sordomuti, era una scuola 'speciale' aperta comunque a tutti ed è stata una esperienza difficilissima ma fantastica e mai ho visto dare punizioni simili nonostante davvero avessimo casi difficilissimi!
Paola, 5vm, per gli amici Polly
"....continuiamo così" [RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009: http://adolesco.wordpress.com
Sembra come la scuola dove andavo io (però non era statale), che era anche orfanotrofio. Poi orfani non ce n'erano, c'erano (alcune) famiglie disagiate che avevano i bimbi che stavano a scuola dal lunedi al sabato.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006