babina wrote:Dimenticavo: nomino Palli e Babyrizzo
Grazie Babi!
Allora: non in base a quanto li abbia amati ma perchè sono collegati a momenti o ricordi importanti.
Pollyanna: il primo libro che mi è stato regalato e la mia prima vera lettura
Il Ritratto di Dorian Grey: legato al ricordo di un'estate in campeggio a Sarnano da ragazzina e al mio primo batticuore
L'Agnese va a morire, La Ragazza di Bube, Se questo è un uomo: un anno di liceo tanto difficile quanto... coinvolgente grazie ad una supplente di lettere molto speciale che ancora oggi porto nel cuore
I Promessi Sposi: una lettura "obbligata" per un studentessa di liceo classico, una fatica immensa per finirlo: a me Manzoni proprio non va giù! Lapidatemi
Dubliners: il primo libro letto in inglese
Il Profeta di Gibran: gli aforismi ricopiati sul diario, una gita scolastica, la mia prima e unica sbornia, il caffè preparato su un ferro da stiro rovesciato, le partite a scopone scientifico, le confidenze sussurrate a notte fonda
Caterina a modo suo: la prima vera vacanza da soli con quello che sarebbe diventato il mio futuro marito
Venuto al mondo: un libro che è riuscito a farmi piangere quando avevo bisogno di farlo.
Non sono certo i miei preferiti ma sono quei libri che, solo a rivederne la copertina, mi aprono un fiume di ricordi belli e non.