Fanciulli e lavori di casa

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: Fanciulli e lavori di casa

Post by lory76 »

Proprio la settimana scorsa greta (di seconda elementare ) aveva un compito in cui doveva abbinare alcune al prezzo equivalente.
C'erano un cappotto, un maglione, un libro, un quaderno e cose piccole.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Questo post mi fà riflettere, io di fatto ai miei non chiedo collaborazione per la gestione della casa se non in casi in cui ho davvero bisogno, magari sono in ritardo e chiedo di apparecchiare oppure di portarmi giù la spazzatura ma capita di rado.
Io in effetti sono cresciuta così, con mia mamma che si faceva carica di tutto, ho iniziato a aiutarla un pò da ragazza di mia spontanea volontà.
Ovvio che mi incavolo quando sono sempre io a dover riordinare però se li invito a farlo lo fanno.
Per ora non sento l'esigenza di imporli delle mansioni, non so se sbaglio effettivamente ma ora per me il loro dovere è quello di studiare e avere rispetto per il mio lavoro in casa, questo si lo faccio notare quando non fanno attenzione a particolari che comportano un mio lavoro in più.
CARPE DIEM
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

lory76 wrote:
scilla wrote:
tati wrote:Scilla tu non hai obbiettivi?
Concreti eh, facili insomma.

Noi abbiamo il salvadanaio delle settimane, ogni settimana bisogna mettere x euro e a fine anno dovremmo trovare una somma di circa 1 300 euro. E' mio e di Lele, ovviamente.
Loro avevano l obbiettivo di arrivare a cifra tonda nel libretto, che non useranno fino ai 18 anni.
mi piace l idea che vogliano avere da parte qualcosa per il futuro, e che si diani dei minimi obbiettivi per arrivare a quella cifra durante l anno.
Gli obbiettivi economici sono miei e di Gabriele , se così li vogliamo chiamare perché di fatto non ne abbiamo pianificati come i vostri
Non sono responsabilità di Daniele
A lui si spiega l'importanza di certe cose ma non gli si chiedono obiettivi in termini di denaro
Assolutamente no!
Ciò non significa affatto che gli si faccia intendere che il denaro non vale nulla
Anzi, tanto che quando gli comunicai che sarei rimasta a casa dal lavoro si mise a piangere e mi sentii una merda io
Figurati se lo avessi educato più rigidamente sul denaro, si sarebbe buttato dal balcone?
La sua reazione mi sembro eccessiva inizialmente poi mi commosse la sua sensibilità ma comunque capii che sono argomenti in cui i figli non devono entrare, responsabilità che non devono avvertire come loro

Scilla's iPhone!!!!
Perché rigidamente?

Comunque puoi non farli entrare nel dettaglio nei discorsi economici, ma i figli vivono la realtà economica della famiglia, non nascondiamocelo.
Ovvio, se non ci sono problemi e le privazioni sono rare non si pone nemmeno il problema.
Ma quando i conti li devi far tornare sono coinvolti.
Questo è vero!

Scilla's iPhone!!!!
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked