Scena brutta brutta

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » dom mag 08, 2011 12:02 pm

Pandina ha scritto:grazie madda77 per il tuo lungo e utilissimo intervento.
Hai centrato il punto del mio stesso pensiero.
Troppo facile giudicare sulla base di un evento fortemente circostanziato, ingiusto puntare il dito così duramente verso quella madre corredando il giudizio di "stronza", "idiota", "screanzata", "merda", "deficiente", "madre senza empatia" e chi più ne ha più ne metta.

Non approvo i post in piazzetta sui vari gossip e sulle notizie sensazionalistiche che vengono postate così tanto per. Non approvo nemmeno questo. Che risuona fin troppo della voglia di fare dell'insulso chiacchiericcio tra comari, così pour parler.
amen.


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom mag 08, 2011 2:01 pm

Molto probabilmente quel bambino era semplicemente stufo di stare al supermercato o aveva fame, sete o sonno. E ovviamente per questo va punito.

Se lo vogliamo considerare scusabile, se vogliamo per forza essere empatiche con la madre, avanti, accomodatevi.

Io, mi dispiace, di gente empatica con le madri ne trovo tantissima. Molta meno che lo sia coi bambini e quindi - mi scusassero - mi schiero dalla parte dei bambini che sono pur sempre e ancora la parte migliore dell'umanità.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » dom mag 08, 2011 2:23 pm

Solange ha scritto:Molto probabilmente quel bambino era semplicemente stufo di stare al supermercato o aveva fame, sete o sonno. E ovviamente per questo va punito.
sono illazioni, supposizioni e come ben sappiamo nei TT la prova di forza che può fare un bambino indipendentemente da sonno, stanchezza o fame è notevole
Solange ha scritto: mi schiero dalla parte dei bambini che sono pur sempre e ancora la parte migliore dell'umanità.
questa frase è pura demagogia.
Perchè parlare di migliore o peggiore?stiamo parlando di 2 persone (una madre e un figlio).

Punto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » dom mag 08, 2011 3:20 pm

laste ha scritto:Ma certo che no
ma se permetti a me girano le palle a mille a veder parlare quindi di mamme poco empatiche (vedi intervento di marte)
ma che ne sai???
il gesto è sbagliato
ma non toccare il suo essere madre
(marte mi sei mancata ahahaha)
Ecco secondo me il punto è questo.
Il gesto ovviamente è brutto e vedere un bambino cos' piccolo disperato è vero che è toccante.
Sicuramente quella mamma ha esagerato con la reazione, però non è l'pisodio in se che rende una madre "indegna", questo vogliono dire chi prova anche empatia con questa mamma, non certo per giustificarla, il gesto resta sbagliato ma non diventa automaticamente una "cattiva madre".
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mag 08, 2011 3:52 pm

Solange ha scritto:Molto probabilmente quel bambino era semplicemente stufo di stare al supermercato o aveva fame, sete o sonno. E ovviamente per questo va punito.

Se lo vogliamo considerare scusabile, se vogliamo per forza essere empatiche con la madre, avanti, accomodatevi.

Io, mi dispiace, di gente empatica con le madri ne trovo tantissima. Molta meno che lo sia coi bambini e quindi - mi scusassero - mi schiero dalla parte dei bambini che sono pur sempre e ancora la parte migliore dell'umanità.
Solange la scena è la stessa, ma se permetti c'è modo e modo di discuterne, se proprio lo vogliamo fare.

Si può dire che quel bambino è stato spaventato e trattato in maniera eccessiva, ingiusta e persino pericolosa e si può discutere anche dell'utilità di uno sclero di questo tipo. Si può discutere tra noi degli scleri tra madri e approfondire la cosa sotto vari punti di vista. (Questo tipo di discussione mi sembra legittima e pure utile da fare tra di noi).

Poi si può, come molte qui dentro, limitarsi a dire che questa madre è una stronza, decerebrata, che non ha empatia verso suo figlio, chiedendosi quasi se sia degna di essere madre. Concludendo con un bel "non sono riuscita a fare altro che star lì a guardarla con uno sguardo schifato".

Io personalmente resto più schifata da giudizi di questo tipo che da una madre che sbrocca in mano modo.

E poi qui non si tratta di considerare scusabile o meno un atteggiamento di un'altra madre, si tratta di non giudicare a prescindere.
Che quel bambino non meritasse una scena del genere lo penso anche io, ma non è questo il punto.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mag 08, 2011 3:55 pm

Lella ha scritto: Sicuramente quella mamma ha esagerato con la reazione, però non è l'pisodio in se che rende una madre "indegna", questo vogliono dire chi prova anche empatia con questa mamma, non certo per giustificarla, il gesto resta sbagliato ma non diventa automaticamente una "cattiva madre".
Esattamente.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » dom mag 08, 2011 4:00 pm

dico la mia.

dire che quella donna è una cattiva madre per quel gesto è una stronzata (di quelle stronzate che se ne sentivano spesso pochi mesi fa).
una madre è una persona che, come ogni persona, può avere i suoi momenti buoni e cattivi. e può reagire, per mille motivi diversi in mille motivi diversi a un qualsivoglia stimolo.

detto questo, quella cosa che ha fatto è, secondo me, sbagliata.
secondo me hanno diritto di dare da matto sia un bambino di due anni che una madre di trenta.
però un bambino è normale che non riesca a gestire le proprie emozioni (e, lav, non è che sta preparandosi a prendere il potere in famiglia ed a rinchiudere i genitori in un gulag :sdent: ), una madre, in condizioni normali, dovrebbe capire cosa sta succedendo al figlio e comportarsi di conseguenza (il che vuol dire non come se tutto sia un vizio, un capriccio, o un piano per mettere i piedi in testa alla madre).
in questo caso non c'è riuscita, ha sbagliato, ma non possiamo dire cosa è successo prima, quindi non possiamo metterci a giudicare una persona.

ci vuole tanto a non far diventare un gesto isolato la cartina tornasole di una persona una persona?

saluti chimici
Mirko
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom mag 08, 2011 4:03 pm

Mirko e i furetti ha scritto:dico la mia.

dire che quella donna è una cattiva madre per quel gesto è una stronzata (di quelle stronzate che se ne sentivano spesso pochi mesi fa).
una madre è una persona che, come ogni persona, può avere i suoi momenti buoni e cattivi. e può reagire, per mille motivi diversi in mille motivi diversi a un qualsivoglia stimolo.

detto questo, quella cosa che ha fatto è, secondo me, sbagliata.
secondo me hanno diritto di dare da matto sia un bambino di due anni che una madre di trenta.
però un bambino è normale che non riesca a gestire le proprie emozioni (e, lav, non è che sta preparandosi a prendere il potere in famiglia ed a rinchiudere i genitori in un gulag :sdent: ), una madre, in condizioni normali, dovrebbe capire cosa sta succedendo al figlio e comportarsi di conseguenza (il che vuol dire non come se tutto sia un vizio, un capriccio, o un piano per mettere i piedi in testa alla madre).
in questo caso non c'è riuscita, ha sbagliato, ma non possiamo dire cosa è successo prima, quindi non possiamo metterci a giudicare una persona.

ci vuole tanto a non far diventare un gesto isolato la cartina tornasole di una persona una persona?

saluti chimici
Mirko
qua la mano, animale da raduno
Quoto tutto.
Rispondi