liofilizzato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio gen 07, 2010 4:43 pm

lenina ha scritto: Sull'inserire un alimento a settimana non ho mai capito una cosa.

Si inserisce un alimento ogni tot giorni fino ai 12 mesi e poi di colpo si inserisce di tutto? (e allora che senso ha?)

Si inseriscono tutti gli alimenti gradualmente finchè non si è finito (e allora quando si finisce)? :mumble:

Io ho fatto attenzione ad alcuni alimenti ma fare mille attenzioni all'inserimento graduale per poi dare di tutto allo scoccare dei 12 mesi mi sembrava poco utile.
La mia pediatra mi diceva di aspettare 2-3 giorni ad inserire nuovi alimenti solo ad inizio svezzamento (ad esempio per le farine al glutine), per notare se qualche alimento potesse dare un qualche tipo di intolleranza/disturbo.

Io sto andando molto "fluida" con lo svezzamento di Linda: ho già inserito parecchie verdure nel passato e tutte le carni ad eccezione di cavallo e maiale (ma solo perché hanno un gusto un pò più forte) e ho già inserito anche i formaggi (anche al di fuori della pappa: spesso la robiola Linda la assaggia dal mio piatto dopo che ha mangiato). Tra una decina di giorni comincerò con il pesce.

La mia convinzione personale è che dare molti gusti tutti diversi tra loro, tutti insieme, possa un pò disorientare i bimbi che fini a qualche giorno prima sono sempre stati allattati con LA (che ha lo stesso sapore sempre al contrario del LM).

E sono tranquilla nell'inserimento degli alimenti perchè in famiglia non abbiamo casi di intolleranze/allergie, quindi le do il tempo di assaporare gusti diversi tra loro ma senza aspettare più di tanto l'inserimento di nuovi cibi


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio gen 07, 2010 5:59 pm

lenina ha scritto: Si inseriscono tutti gli alimenti gradualmente finchè non si è finito (e allora quando si finisce)? :mumble:
Io pensavo di inserire gradatamente tutte le classi di alimenti (che sono relativamente poche), pensando che se non è allergica, chessò, all'orata, non lo sarà nemmeno allo sgombro o a un altro pesce, e rimandando a dopo gli 8 mesi il glutine e a dopo i 12 mesi l'introduzione degli alimenti più allergizzanti... il punto è che io non posso stare tranquilla riguardo all'assenza di familiarità con allergie e intolleranze, perciò preferisco andarci piano.
Grazie davvero a tutte per le delucidazioni. :bacio:
Rispondi