cosleeping e fascia:vantaggi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun ott 19, 2009 9:22 pm

Aggiungo anche, al topic, che ci sono genitori e spesso educatori che ritengono che i bambini vadano incoraggiati a trovare la loro indipendenza.

Io ho la fortuna di rapportarmi con diverse mamme e bimbi ogni settimana al mio gruppo; io sono l'unica che dorme con sua figlia e una delle poche che la porta in fascia diverse ore a settimana.

Eppure io vedo più chiocce le altre di me.

Il legame che ho con Sveva, un legame di mamma mammifera che dorme coi cuccioli e li allatta a richiesta giorno e notte non la limita assolutamente nel raggiungimento della sua indipendenza. Solo che io non ritengo di doverla nè frenare nè spingere, ci arriva da sola.


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun ott 19, 2009 10:04 pm

Solange ha scritto: Quindi parlarle e cercare il contatto con i suoi occhi lo reputo indispensabile, lo faccio anche io e infatti anche al gruppo che frequentiamo la nostra educatrice si stupisce sempre di come Sveva abbia imparato presto a mantenere la comunicazione guardando negli occhi i suoi interlocutori e rispondendo con versetti e sorrisi.
Questo lo fa anche la mia bimba, io ho proprio l'impressione che abbia colto il "meccanismo" del dialogo.
Ti ringrazio di cuore per le spiegazioni e le rassicurazioni, sei sempre gentilissima!
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mar ott 20, 2009 11:33 am

Ciao...io ero partita con l'idea del lettino xchè mia madre con noi 3 figli ha avuto la fortuna di avere tutti e 3 che dormivamo tranquilli nel nostro lettino. Dunque io ero partita con l'idea che quando doveva dormire avrei dovuto "metterlo" giù! Colin xò a quanto pare non era della stessa idea,ha fatto presto a farmi capire che o fascia di giorno e cosleeping di notte o niente!Ora da circa 1 settimana rifiuta anche la fascia,così siamo passati al marsupio!Credo che dipenda tutto dal carattere del bambino...penso che ogni giorno sia una vera e propria sfida e bisogna davvero inventarsi di tutto finchè non si trova la soluzione migliore x poi esser pronti a cambiarla giorno x giorno! :cisssss:
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar ott 20, 2009 12:20 pm

Sai cosa? Anche io e mio fratello eravamo bambini che dormivano da soli tutta la notte.
Ma con un biberonazzo di latte intero, miele e biscotti nello stomaco lo reputo normale....
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mar ott 20, 2009 2:40 pm

Solange ha scritto:Sai cosa? Anche io e mio fratello eravamo bambini che dormivano da soli tutta la notte.
Ma con un biberonazzo di latte intero, miele e biscotti nello stomaco lo reputo normale....
Fino a qualche tempo fa ero io che m'ingozzavo di biscotti e altro anche di notte x avere la pancia bella piena e riuscire a dormire...adesso devo dire che non oserei neanche alzarmi dal letto x sgattaiolare a rosicchiare in cucina x non far scattare l'allarme "evasione mamma"...se non altro Colin mi aiuta ad eliminare le cattive abitudini!!:giggle:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar ott 20, 2009 2:54 pm

Solange ha scritto:Sai cosa? Anche io e mio fratello eravamo bambini che dormivano da soli tutta la notte.
Ma con un biberonazzo di latte intero, miele e biscotti nello stomaco lo reputo normale....
Ci sono bimbi piccini che dormono tutta la notte nel loro lettino anche se non hanno la pancia piena.

Ad esempio, mia figlia che spesso salta l'ultima poppata della sera: capita spesso che mangi alle 19.30 e che poi si svegli il mattino dopo alle 8
milanisa6
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 266
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:18 pm

Messaggio da milanisa6 » mar ott 20, 2009 3:07 pm

la eli ha scritto:Ci sono bimbi piccini che dormono tutta la notte nel loro lettino anche se non hanno la pancia piena.

Ad esempio, mia figlia che spesso salta l'ultima poppata della sera: capita spesso che mangi alle 19.30 e che poi si svegli il mattino dopo alle 8
Mamma mia che brava!! :clap:
Rispondi