Caldo e svezzamento...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 21, 2009 2:43 pm

caterina ha scritto:Sono ignorante in materia.
Ma non è quindi così?
La pappa non sostituisce una poppata?
No perchè altrimenti poppano uguale a prima+cibo.
E' troppo.
Come funziona?
pian piano popperanno meno e mangeranno più pappe.
La realtà è che a meno di prenderli per la fame all'inizio la diminuizione di latte è minima e la quantità di pappa pure.
Man mano che aumenta la quantità di altri alimenti prendono meno latte (il che non significa necessariamente meno spesso).

Poi ci sono bambini che divorano subito una pappa è saltano subito una poppata ma sono mediamente più rari (a meno appunto di imporlo se di colpo alle 12 rifiuti il seno e dai solo pappa o mangia alle poppate successive o mangia la pappa).

La cosa migliore è andare gradualmente secondo me, evita anche ingorghi alla mamma.


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mag 21, 2009 2:56 pm

Bibetto, anche se non ti tratta di allattamento al seno, non è contento di quel pappa= meno latte.
Anzi, a lui va benissimo farsi i suoi 5 biberon di latte e qualcosa di pappa...

120 di omo sono tantissimi, davvero!! Noi viaggiamo sugli 80 più verdure a pranzo, con magari 2 maccheroncini di mamma o 3 cucchiai di riso, o comunque, COSE NOSTRE insomma.
oggi ho osato la pastina dei bebè e si è incazzato.

Il "ma non è troppo poi", me lo sono chiesta anche io, perchè si lui non fa un vero pranzo, ma ben o male mangia sempre 5 biberon( o 4 più yogurt), 80 di carne e la verdura, più frutta.
Questo sempre, ed aggiungiamoci un pò di pasta, di riso, di carnina nostra, di pesce nostro, di frutta mia ancora...
mah..
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mag 21, 2009 2:59 pm

Alessia M. ha scritto:Il punto è questo, Leni, guardando il foglio che mi ha ato la pediatra NON ci sono differenze tra allattamento artificiale ed al seno: oltre i pasti vengono indicate 3-4 poppate al seno o con il biberon, quando sappiamo benissimo che tra loro non si equivalgono.

In pratica lo svezzamento non è inteso come un "insegnare" ai bimbi a mangiare cose diverse, ma come un "abbandonare la tetta": io ti riempio così poi tu non la vuoi!

E purtroppo molti genitori ci cascano ed entrano in crisi perchè i bambini non mangiano e fanno entrare in crisi i bambini che vogliono ciucciare e gli viene negato...

Un'altra pediatra (oltre a mille saggi parenti!) mi aveva detto di lasciarla digiuna e di non farla ciucciare finchè non avesse accetato la pappa... fortuna non sono nè pazza nè sadica!
anche la mia dice di lasciare il bimbo digiuno :occhiodibue:
con sto caldo!
lei ed io conosciamo due bambini diversi
lei sa che mio figlio mangia un vasetto di omo di carne al giorno :fing:
formaggino la sera :fing:
e yogurt e frutta per merenda :fing:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 3:06 pm

Oggi Adele ha mangiato l'omo di carne freddo... le è piaciuto così, contenta lei!

Ed anche il vasetto di prugna...
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio mag 21, 2009 3:11 pm

ma ale,adele ormai va per gli 8 mesi,perchè non provi a darle i vostri cibi adattati a lei??
ci credo che non mangia gli omo...poi 120 gr di quelli di carne,per quanto non sia solo carne,sono tanti!!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 10:17 pm

dani9\6\08 ha scritto:ma ale,adele ormai va per gli 8 mesi,perchè non provi a darle i vostri cibi adattati a lei??
ci credo che non mangia gli omo...poi 120 gr di quelli di carne,per quanto non sia solo carne,sono tanti!!

Non è un problema di gusto, infatti quando è in sì li mangia e le piacciono pure... se è in no non vuole altro che tetta... nemmeno cose nostre.
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » gio mag 21, 2009 10:35 pm

120 grammi di omo carne???Scusa ma mi risulta nuova sta cosa...
Forse perchè a me solo l'odore mi nausea,ma se dici che non è questione di gusto,sarà sicuramente il caldo.Poi Adele è una buongustaia,meglio della tetta di mamma Ale che può esserci?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mag 21, 2009 10:52 pm

un attimoooo!! Noi non li abbiamo nemmeno comprati gli omo da 120gr... Adele quando vuole mangia 60gr di quello da 80...

il mio dubbio non è sulla quantità, ma sul mangiare o meno e non solo gli omo... in questi giorni infatti ha rifiutato anche cose che prima mangiava.

Oggi per esempio ha fatto il pranzo e non ha cenato, cioè ha voluto solo tetta...

Io volevo solo sapere come variare i cibi per renderli più appetitosi con il caldo perchèè ovvio che se ci sono 30 gradi la minestra le fa schifo...

Domani sera provo a darle un po' di pesce nostro...
Rispondi