Scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
flory

Messaggio da flory » gio mag 28, 2009 2:59 pm

mi dispiace contraddirti marisa, ma i bimbi delle classi a 24 ore non faranno un anno in meno, perchè le ore in più del tempo pieno prevedono attività non legate ai programmi ministeriali, ad esempio 10 ore settimanali sono dedicate alla mensa, 3 ore alle attività opzionali(teatro, lab. grafico pittorico...), 1ora di recupero e 2ore di piscina...quindi 24 ore + 10 +3 + 1 + 2 = 40 ore del tempo pieno.
Come vedi le ore dedicate alle discipline sono le stesse....il resto è solo riempimento.


flory

Messaggio da flory » gio mag 28, 2009 3:01 pm

per la scelta delle maestre faranno una graduatoria interna...
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio mag 28, 2009 3:02 pm

marisa ha scritto:Nella scuola in cui andrà Ilaria c'è ancora un grosso punto di domanda che riguarda gli insegnanti. Le due quinte che terminano quest'anno (unico caso in tanti anni) sono entrambe a tempo normale, chi si prenderà il t.p.???
Il dirigente scolastico ha avuto il buon senso di sconsigliare l'iscrizione ai genitori degli anticipatari. Ma se all'estero, Svizzera per certo, i bambini li mandano a scuola a 7 anni
cosa hanno di speciale i nostri per iscriverli con un anno di anticipo?????
Per me che ho un anticipatario ho veramente dei grattini per la testa....ma opto per mandarlo ai 6 anni compiuti!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio mag 28, 2009 3:42 pm

flory ha scritto:mi dispiace contraddirti marisa, ma i bimbi delle classi a 24 ore non faranno un anno in meno, perchè le ore in più del tempo pieno prevedono attività non legate ai programmi ministeriali, ad esempio 10 ore settimanali sono dedicate alla mensa, 3 ore alle attività opzionali(teatro, lab. grafico pittorico...), 1ora di recupero e 2ore di piscina...quindi 24 ore + 10 +3 + 1 + 2 = 40 ore del tempo pieno.
Come vedi le ore dedicate alle discipline sono le stesse....il resto è solo riempimento.
non in tutte le scuole è così
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio mag 28, 2009 3:43 pm

flory ha scritto:mi dispiace contraddirti marisa, ma i bimbi delle classi a 24 ore non faranno un anno in meno, perchè le ore in più del tempo pieno prevedono attività non legate ai programmi ministeriali, ad esempio 10 ore settimanali sono dedicate alla mensa, 3 ore alle attività opzionali(teatro, lab. grafico pittorico...), 1ora di recupero e 2ore di piscina...quindi 24 ore + 10 +3 + 1 + 2 = 40 ore del tempo pieno.
Come vedi le ore dedicate alle discipline sono le stesse....il resto è solo riempimento.
quoto questo.
qui Ely è in una classe di "prova", la seconda soltanto nella scuola( una prima e una seconda).
Fa due rientri pomeridiani, e non va al sabato.
sono 27 ore a settimana.
Nell'altra opzione erano 34 mi pare,ma suddivise in attività semplici.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » gio mag 28, 2009 3:46 pm

flory ha scritto:per la scelta delle maestre faranno una graduatoria interna...
stai parlando delle graduatorie di merito?
Quelle che pare verranno stilate da quegli stessi dirigenti che spesso rendono le cose difficili a quelli bravi come questa maestra?
non era più facile garantire quelle risorse che avrebbero resero in grado tutti gli insegnanti di raggiungere livelli di prepararazione se non ottimi, visto che quelli spesso sono legati alla motivazione-capacità personale, quantomeno dignitosi, come si fa in tutti i paesi civilizzati d'europa?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven mag 29, 2009 12:42 am

Io chi sarà la maestra prevalente non lo so ancora.
Come orario pare siano riusciti a mantenere quello dell'anno scorso (nella nostra due pomeriggi) ma c'era l'incognita del tempo mensa (insegnanti o altro personale?)
non so ancora com'è andata.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven mag 29, 2009 5:09 am

flory ha scritto:mi dispiace contraddirti marisa, ma i bimbi delle classi a 24 ore non faranno un anno in meno, perchè le ore in più del tempo pieno prevedono attività non legate ai programmi ministeriali, ad esempio 10 ore settimanali sono dedicate alla mensa, 3 ore alle attività opzionali(teatro, lab. grafico pittorico...), 1ora di recupero e 2ore di piscina...quindi 24 ore + 10 +3 + 1 + 2 = 40 ore del tempo pieno.
Come vedi le ore dedicate alle discipline sono le stesse....il resto è solo riempimento.
assolutamente NO, dalle 24 alle 27 le TRE ore in più a settimana sono assolutamente CURRICULARI , ossia fra le amterie di BASE, non cambia (in termini di curricolo tra le 27 le 30 e le 40), anche se a me eprsonalmente sembrano fare curricolo anche ore ddicate alla piscina piuttosto che al teatro che non vuol dire riempire spazi ma vuol dire IMPARARE, che non è MAI tempo buttato.
Rispondi