ma a scuola dei vostri figlioli...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Stivi

Messaggio da Stivi » gio feb 19, 2009 9:34 am

Sono daccordo con te.
Proprio venerdì scorso appena sceso dal pulmino che lo ha riportato a casa si è precipitato in bagno dicendomi che non ce la faceva più di "tenere stretto il culetto" (parole sue!) ma che non aveva voluto farla a scuola perchè non sa pulirsi bene e gli da fastidio stare sporco...povero mi ha fatto una tenerezza...
Trovo che non sia giusto.
Ok spronarli all'autonomia, su questo sono perfettamente daccordo, ma non aiutarli in determinate circostanze secondo me mina anche l'autostima del bambino.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio feb 19, 2009 10:32 am

Da noi aiutano a pulirsi solo le formichine, cioè i bambini più piccolini.
Visto quello che è successo però Ambra giustamente puoi richiedere che abbiano un occhio di riguardo per Jari, povero cucciolino che trattiene la cacca....
Tu intanto magari a casa puoi farlo esercitare un pò a pulirsi da solo.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 19, 2009 12:39 pm

Nella scuola di Silvia (privata) li lavano sempre e non esiste proprio che si puliscano da soli, nemmeno quelli della sezione dei grandi.
Vanno in bagno e dopo un po' si sente urlare:"Ho finiiiitooo"
E la maestra lo va a lavare con acqua e sapone. Sempre.
Le salviettine non esistono, ma di acqua ce n'è tanta!!!
Ale&Nico&Auri

Messaggio da Ale&Nico&Auri » gio feb 19, 2009 1:10 pm

Anche alla materna di Nicola funziona così, cioè che i bimbi si arrangiano...
Anche Nicola di solito la fa a casa, ma ogni tanto scappa anche a scuola... E torna sporco, perchè cerca di pulirsi, ma non ce la fa benissimo...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » gio feb 19, 2009 1:29 pm

mammma ha scritto:Nella scuola di Silvia (privata) li lavano sempre e non esiste proprio che si puliscano da soli, nemmeno quelli della sezione dei grandi.
Vanno in bagno e dopo un po' si sente urlare:"Ho finiiiitooo"
E la maestra lo va a lavare con acqua e sapone. Sempre.
Le salviettine non esistono, ma di acqua ce n'è tanta!!!
Ma solo a me sembra strano che i bimbi non provino ad arrangiarsi?

Specialmente i grandi. Tra pochi mesi saranno alle elementari e che faranno? CHiederanno alla maestra di pulire loro il culetto?

Io capisco che ad alcuni può dare fastidio non essere perfettamente puliti, ma se mai si esercitano, mai imparano. A casa c'è mamma, a scuola le maestre, e loro, quando?

Anch'io a casa pulisco ben bene Matilde, ma pretenderlo a scuola mi sembra esagerato.

Soprattutto ai bambini a cui dà particolarmente fastidio come Jari insegnerei a pulirsi al più presto. Non so, ma io preferirei che si sapesse arrangiare, piuttosto che pretendere che lo facciano sempre gli altri. La volta che magari l'assistente è occupata con qualcos'altro che fa? Sviene di nuovo?
dani_73

Messaggio da dani_73 » gio feb 19, 2009 2:04 pm

A scuola di Marta ci sono le bidelle/assistenti che vengono allertate dalle maestre quando qualcuno va in bagno per il bisognino lungo. Mi è capitato di essere presente e si limitano a guardare il bambino che si pulisce, poi se lo faccia bene o male è un altro discorso. Io concordo con fra quando dice che comunque i bambini devono imparare, magari non quelli di tre anni che per carità, farebbero dei danni incredibili, però per quelli di 5 si, insomma è vero che prima che inizino la primaria passano ancora dei mesi, però li poi non c'è alcuna scusante e devono fare da se quindi è giusto che comincino a sbrigarsela.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio feb 19, 2009 2:51 pm

Io invece faccio l'opposto.
A casa pretendo che si puliscano da soli, apposta per imparare, ma a scuola non posso essere sicura che siano poi puliti bene e non posso pretendere che rimangano sporchi e con il prurito per tutto il giorno.
Silvia sa già pulirsi da sola e anche lavarsi, e comunque lei non fa mai la cacca a scuola più per pudore e suoi ritmi che per altro.
E poi credo che un conto è saper arrangiarsi da soli, ma avere la certezza che in caso contrario qualcuno ti aiuta, un altro è avere il panico per non essere sicuri di essere in grado da soli. Le maestre devono, secondo me, supportare il bambino nello sviluppo della sua autonomia, non imporgliela.
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » gio feb 19, 2009 2:57 pm

nella scuola comunale dove lavoravo l'anno scorso i bambini li pulivamo noi e passavamo la salvietta imbevuta a quelli col pannolino però preferivo fargli il bidet
cmq non so se spetti o meno però credo che se si ha buon senso e si vede un bimbo in difficoltà ti viene di aiutarlo certo che si sprona cmq a farli diventare autonomi
io non avrei il coraggio di mandare un bimbo sporco a casa
Rispondi