Prima o poi parlerà.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Tropical » dom dic 28, 2014 3:46 pm

nove ha scritto:L'x fragile lo sospettavano per il primo figlio ma fin dai primi controlli è stato completamente escluso. Poi lui per fortuna ha dimostrato di non avere problemi.

Il secondo ha iniziato con un ritardo nel linguaggio che poi ha riassorbito ma rimane sempre indietro (parla ancora in modo piuttosto infantile ma parla con frasi a volte anche complicate). Anche noi per prima cosa visita audiometrica che risultò nella norma. La diagnosi è stata lieve ritardo mentale (la "normalità" arriva fino ai 70 e lui ha totalizzato un 66).
Adesso stiamo cercando di farlo migliorare dal punto di vista grafico e anche qui sta facendo notevoli progressi. Ha il sostegno già da quest'anno (ultimo di materna) e stiamo valutando se lasciarlo un altro anno alla materna o se mandarlo già alla primaria.

Fate bene quindi a intervenire, va aiutato ora (nel prescolare) perché è il periodo in cui ha maggiori possibilità di recuperare tutto.

So bene quali siano le difficoltà di accettazione di un possibile problema, io avevo le angosce notturne e piangevo di nascosto.
A me ha aiutato tanto l'ex utente Elisa, a cui son debitrice di un racconto e soprattutto di una frase: non importa quello che riuscirà a fare, importa solo che sia felice.
Quindi questo devo fare: aiutarlo a sviluppare il più possibile le sue capacità e nello stesso tempo renderlo felice.

Ce la farete, vedrai. L'importante è affidarsi a medici competent, capire cos'è che gli fa da intoppoi e chiedere fin da subito un aiuto alla scuola.

Io utilizzavo dei filmini su youtube con i trenini delle parole (https://www.youtube.com/watch?v=fwQaf3qK25Y, questo è il link al trenino della frutta, poi se scorri sulla destra trovi quello dell'alfabeto, quello dei numeri, c'è anche quello dei colori). Sono in inglese, ma io mi mettevo accanto a lui e gli dicevo tutte le parole in italiano. Era un modo per giocare e imparare e a lui è servito, ha imparato tutta la frutta, i colori e i numeri (l'alfabeto ovviamente era piccino). Anche se non riuscisse a dirli, è comunque un esercizio per fargli imparare a concettualizzare, a collegare un nome a un'immagine mentale. Una volta fatto il collegamento, se non lo dirà oggi, lo dirà domani.
Provaci se vuoi, e se gli piace.

Ti abbraccio.
Grazie, Nove. Hai letto perfettamente tutti i miei pensieri. Continuo a chiedermi perché proprio mio figlio. Mi sono anche fasciata la testa da sola: se ha un ritardo mentale o una difficoltà particolare, come farà un domani senza di me? Ovvio, sono preoccupazioni premature e adesso inutili, però le ho fatte.

Ho chiesto alla npi se può incidere una componente genetica (in famiglia di Ale hanno parlato quasi tutti dopo i 3 anni, mentre mio padre ne aveva 4). Lei non ha escluso questo fattore.

A parte quello che ho scritto, ci sono altri progressi che Leo ha fatto in un paio di mesi. A me sembra che lui abbia spostato delle tappe e ora si presentano tutte insieme. Non so se sono riuscita a farmi comprendere.

Ringrazio ancora tutte e vi farò sapere volta per volta come vanno le vose.


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da nanà » dom dic 28, 2014 4:14 pm

Ho letto tutto adesso.
Fai bene ad approfondire, io avrei fatto lo stesso.
Con il primo figlio, ho avuto un pò di paura e ho passato dei mesi angoscianti perchè alla soglia dei due anni non pronunciava parole, ma suoni che indicavano cose che capivamo solo noi.
Poi qualche mese dopo ha iniziato piano piano a sbloccarsi, merito forse anche dell'ingresso al nido per la prima volta.
Sono sicura che andrà tutto benissimo.
Ti lascio un grande abbraccio
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: R: Prima o poi parlerà.

Messaggio da nove » dom dic 28, 2014 6:22 pm

La componente genetica c'è.

Quindi se in famiglia hanno parlato tardi ci sta che lo faccia anche lui.

Anche io ho il pensiero di come potrà fare da grande, quando non ci sarò più io. Ma lui intanto ha un fratello più grande e spero che si aiutino a vicenda.
Inoltre, spendere fatiche mentali per cose su cui comunque non abbiamo il controllo non è utile, anche se è comprensibile.
Cerca di concentrarti su quello che invece puoi fare ora.
Da noi ci sono dei centri appositi diurni per adulti con problemi, avrà nel caso una pensione o qualcosa, insomma, in qualche modo faranno. Come tutte le famiglie che hanno problemi simili fanno.

Sul perché, ehhhhh...
Io per consolarmi penso che siamo speciali. E le persone speciali come noi hanno sempre degli a orti da pagare! :-)

Ne faremmo tutti a meno ma una volta che ci siamo è bene ballare come meglio riesce.

Tuo figlio per essere felice ha bisogno di una mamma tranquilla e felice. È difficilissimo. Ma io cerco proprio di scacciare i cattivi pensieri inutili.
Poi arriva il giorno no e piangi ore. Inevitabile.

Credo che sia però importante avete delle persone fidate con cui parlare e sfogarsi. Nulla è più deleterio del sentirsi sola coi problemi.

E soprattutto pensa che ha ancora tutto il tempo per recuperare.


Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Tropical » dom dic 28, 2014 6:27 pm

nove ha scritto:La componente genetica c'è.

Quindi se in famiglia hanno parlato tardi ci sta che lo faccia anche lui.

Anche io ho il pensiero di come potrà fare da grande, quando non ci sarò più io. Ma lui intanto ha un fratello più grande e spero che si aiutino a vicenda.
Inoltre, spendere fatiche mentali per cose su cui comunque non abbiamo il controllo non è utile, anche se è comprensibile.
Cerca di concentrarti su quello che invece puoi fare ora.
Da noi ci sono dei centri appositi diurni per adulti con problemi, avrà nel caso una pensione o qualcosa, insomma, in qualche modo faranno. Come tutte le famiglie che hanno problemi simili fanno.

Sul perché, ehhhhh...
Io per consolarmi penso che siamo speciali. E le persone speciali come noi hanno sempre degli a orti da pagare! :-)

Ne faremmo tutti a meno ma una volta che ci siamo è bene ballare come meglio riesce.

Tuo figlio per essere felice ha bisogno di una mamma tranquilla e felice. È difficilissimo. Ma io cerco proprio di scacciare i cattivi pensieri inutili.
Poi arriva il giorno no e piangi ore. Inevitabile.

Credo che sia però importante avete delle persone fidate con cui parlare e sfogarsi. Nulla è più deleterio del sentirsi sola coi problemi.

E soprattutto pensa che ha ancora tutto il tempo per recuperare.


Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
[emoji8]
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Lelia » dom dic 28, 2014 7:59 pm

Io poco dopo l'anno di età ho inziato a dire le prime parole. Ne ho imparate 5 di numero (sì, no, mamma, babbo e "iaia" che era mia sorella).
Fine. Fino ai 3 anni mi sono completamente bloccata. Fatte indagini varie, nessun problema rilevato.
A 3 anni passati ho inziato a parlare per frasi intere.
Non ho nessun problema del linguaggio o altro.
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da cohiba » dom dic 28, 2014 8:45 pm

Non ci sono tanto, ma leggo e ti lascio il mio abbraccio sincero :bacio:
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Claudia » dom dic 28, 2014 9:56 pm

In silenzio ti mando un abbraccio.
Comprendo un po' la tua ansia perché, a causa delle modalità di nascita di mia figlia, ho letteralmente spiato i suoi progressi fino all'ingresso della primaria.
State facendo tanto che sono certa che i risultati positivi non tarderanno.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: Prima o poi parlerà.

Messaggio da Giorgina » dom dic 28, 2014 10:16 pm

Intanto ti abbraccio.
Poi vorrei dirti che ho un'amica con il primo bimbo di 4 anni che ha un ritardo nel linguaggio e nell'equilibrio per via delle gambe ad X.
Anche per loro c'è una componente genetica e hanno iniziato a fare psicomotricità.
Lei ha anche fatto la prova della celiachia alla quale il bimbo è risultato soggetto sensibile.
Rispondi