Gatti pericolosi?!

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Alessia » ven lug 25, 2014 3:51 pm

sì, in casa (nel mio caso)

comunque io ci credo poco a questa storia


Avatar utente
Franz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3732
Iscritto il: lun ago 05, 2013 1:52 pm

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Franz » ven lug 25, 2014 3:53 pm

Tra l'altro mi sta raccontando adesso mio marito scene esilaranti di sua non a che girava per casa armata di bastone per difendersi dal gatto. Tutti pensavano fosse indemoniato. Era pure un gatto enorme e fortissimo. Poi non c'è più stato, non si ricorda se l'hanno dato via o è scappato
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Alessia » ven lug 25, 2014 4:09 pm

forse l'ha fatto fuori la nonna e tuo marito l'ha inconsapevolmente mangiato il giorno dopo a pranzo :)
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da matiti » ven lug 25, 2014 4:21 pm

Lelia ha scritto:Mai sentito con le modalità che descrivi. Io farei la tara (parecchia tara) a quello che la gente racconta.

Io ho avuto una gatta caratteriale anni fa, ma assolutamente non attaccava nessuno. Diventava molto aggressiva dal veterinario, ma ovviamente perché la veterinaria cercava di visitarla/vaccinarla etc. Se lasciata in pace, stava per i fatti suoi.

La prima reazione di un gatto spaventato è il tentativo di fuga, di certo non l'attacco.

Non esistono malattie che un gatto possa attaccare ad un umano tramite morso. L'unica sarebbe la rabbia, ma in Italia non esistono casi di rabbia nei gatti da circa 180 anni.

Aggiungo che oltre alla rabbia c'è una malattia rara (che io ho preso quando avevo 17 anni) e si chiama: malattia da graffio di gatto.
Il graffio del gatto randagio può essere infetto perché le unghie sono sporche...non è niente di grave eh? Compare con un ingrossamento dei linfonodi e va curato con atibiotici.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Lelia » ven lug 25, 2014 4:25 pm

Sì è vero Mati, non ci pensavo perché si parlava di morsi. E' cmq altrettanto improbabile che un gatto randagio graffi un passante senza alcun motivo.
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da matiti » ven lug 25, 2014 4:29 pm

Lelia ha scritto:Sì è vero Mati, non ci pensavo perché si parlava di morsi. E' cmq altrettanto improbabile che un gatto randagio graffi un passante senza alcun motivo.
Si ho detto graffio di gatto perché nell'attacco qualche graffio ci potrebbe essere, anche se anche io trovo stranissima questa cosa.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Lelia » ven lug 25, 2014 4:31 pm

Cmq per quanto riguarda gli antibiotici, dopo un morso profondo da un gatto randagio viene quasi sempre fatto fare un ciclo di antibiotici per precauzione (e quindi coprirebbe anche l'eventuale malattia da graffio).
Lo dico solo come informazione generale, resto molto scettica su questi episodi.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Re: Gatti pericolosi?!

Messaggio da Alessia » ven lug 25, 2014 4:54 pm

matiti ha scritto:
Lelia ha scritto:Mai sentito con le modalità che descrivi. Io farei la tara (parecchia tara) a quello che la gente racconta.

Io ho avuto una gatta caratteriale anni fa, ma assolutamente non attaccava nessuno. Diventava molto aggressiva dal veterinario, ma ovviamente perché la veterinaria cercava di visitarla/vaccinarla etc. Se lasciata in pace, stava per i fatti suoi.

La prima reazione di un gatto spaventato è il tentativo di fuga, di certo non l'attacco.

Non esistono malattie che un gatto possa attaccare ad un umano tramite morso. L'unica sarebbe la rabbia, ma in Italia non esistono casi di rabbia nei gatti da circa 180 anni.

Aggiungo che oltre alla rabbia c'è una malattia rara (che io ho preso quando avevo 17 anni) e si chiama: malattia da graffio di gatto.
Il graffio del gatto randagio può essere infetto perché le unghie sono sporche...non è niente di grave eh? Compare con un ingrossamento dei linfonodi e va curato con atibiotici.
a mia sorella per questo una volta il medico fece fare l'antitetanica ( :mumble: ) le si era gonfiato tutto il braccio
Rispondi