sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Cinzia » sab apr 26, 2014 5:22 pm

Io conosco due coppie: una ha adottato un ragazzino di 11 anni, l'altra una bimba di 8. Parlo di nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da tati » sab apr 26, 2014 5:23 pm

speranza ha scritto:Tati quella di tua zia rientra nelle adozioni di bambini con special needs ovvero con bisogni speciali lì quasi tutto è diverso nel senso che se decidi di accogliere anche bambini con disabilità potenzialmente gravi o già gravi rientri in una lista separata nel tribunale e ti dann anche bambini molto piccoli anche se hai età relativamente avanzata
Immaginavo fosse così.
Anche perché non tutti se la sentono di prendere un bambino con bisogno speciali, e in quel caso credo siamo molto più elastici che in un adozione normale.

Cioè i miei zii adorano Stefano eh, tantissimo, come lo adorano i figli che hanno avuto prima naturalmente( tre).
Però non c'è giorno che mia zia passa senza chiedersi se ha fatto la scelta giusta.
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Speranza » sab apr 26, 2014 5:24 pm

Cinzia ha scritto:Io conosco due coppie: una ha adottato un ragazzino di 11 anni, l'altra una bimba di 8. Parlo di nazionale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cinzia erano adozioni senza precedente affidamento? Avevano altri figli?

Sto cercando di capire perchè qui nel tribunale di Firenze io davvero mai sentito di bambini più grandi di 2 anni e mezzo se non appunto precedentemente affidati
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Cinzia » sab apr 26, 2014 5:26 pm

Senza precedente affido e non avevano altri figli
Ai miei per primi avevano proposto un ragazzino di 11 ma loro non hanno accettato perché nel piccolo paese dove vivevano non avrebbe avuto coetanei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Speranza » sab apr 26, 2014 5:40 pm

Cinzia ha scritto:Senza precedente affido e non avevano altri figli
Ai miei per primi avevano proposto un ragazzino di 11 ma loro non hanno accettato perché nel piccolo paese dove vivevano non avrebbe avuto coetanei


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma quanto tempo fa cinzia?
Cinzia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 985
Iscritto il: mer feb 29, 2012 11:27 am

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Cinzia » sab apr 26, 2014 5:42 pm

Mmmmm.... Sarà 7 o 8 anni fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Azur » sab apr 26, 2014 9:06 pm

speranza ha scritto:Ora io ci penso e ci ripenso da qualche giorno, in particolare da quando Babbi ha scritto che ci sono tanti bambini grandi adottabili in Italia, mentre a quanto hanno detto a noi i bambini grandi raramente sono adottabili, molto più spesso affidabili e quindi ho cominciato a pensarci e non mi viene in mente niente, quindi chiedo a voi:
Spe,
ma per affido tu intendi un vero e proprio affido "andato male" (ovvero trasformato in adozione perché non si è raggiunto l'obiettivo, che è il reinserimento in famiglia)
oppure il cosiddetto "rischio giuridico", che correttamente mi pare si chiami "affido preadottivo a rischio giuridico"?

Perché si tratta di due cose completamente diverse,
e credo che le adozioni nazionali senza rischio giuridico siano praticamente inesistenti (i neonati abbandonati e non riconosciuti mi pare siano la sola eccezione statisticamente rilevante).
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: sondaggio conoscitivo adozioni nazionali

Messaggio da Speranza » sab apr 26, 2014 9:08 pm

No no intendo proprio un affidamento andato.male lela il rischio.giuridico ormai è d'obbligo prima di un'adozione almeno per il tribunale di Firenze

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Rispondi