Il paradosso della Befana

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Dada
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mar 14, 2014 3:28 pm

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da Dada » mar apr 15, 2014 3:23 pm

bellissima idea, te la copierò al momento giusto! D'altra parte si deve pur fare qualcosa per sopravvivere no? ;)


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da alemia » mar apr 15, 2014 4:52 pm

Laste ha scritto:Ma...e' un premio?Un incentivo?
O non c'entra nulla?(ovvero la caramella arriva sempre, poi sta a loro decidere se vestirsi o meno)
Come la relazionano con il prepararsi la mattina?
Te lo chiedo perche' mi ha colpito l'evoluzione del post di Shara e volevo capire se e' una situazione analoga.

e poi volevo copiare adattando l'idea (ovviamente abbiamo anche qui lo stesso problema , ma solo con il grande, che non crede piu' in nulla ahime. i piccoli sono bravi e diligenti...)
è un premio senza dubbio, un incentivo, una piccola presa in giro ;)

io questo metodo lo adotto quando mi è serve ahahha e vedo pure altre mamme.

quelle che non condividevano erano un paio
le quali non amavano proprio l'idea del premio nel senso di fare una cosa per ottenere un regalo, che sia un cioccolattino, caramella o altro.
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da bea » mer apr 16, 2014 2:02 pm

Laste ha scritto:Ma...e' un premio?Un incentivo?
O non c'entra nulla?(ovvero la caramella arriva sempre, poi sta a loro decidere se vestirsi o meno)
Come la relazionano con il prepararsi la mattina?
Te lo chiedo perche' mi ha colpito l'evoluzione del post di Shara e volevo capire se e' una situazione analoga.

e poi volevo copiare adattando l'idea (ovviamente abbiamo anche qui lo stesso problema , ma solo con il grande, che non crede piu' in nulla ahime. i piccoli sono bravi e diligenti...)
Direi che è un incentivo.
Una specie di patto.
La befana vi porta una cosa se voi vi vestite.
Anzi, la befana vi porta una cosa perché sa che per voi è difficile smettere di giocare per vestirvi, e che avete bisogno di un incoraggiamento.
Loro si vestono senza discutere, a quel punto. Al massimo giocano ancora cinque minuti (ma in quel caso ho notato che aspettano anche a mangiare la caramella).

Loro aderiscono con forza, secondo me, perché è come una fiaba.
E loro (specialmente Tancredi, a parte ovviamente Giulia che è piccola) sono ancora molto nel mondo della fantasia.

(i premi non hanno mai funzionato, da noi: funziona, stranamente, dare il premio prima)
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da Sharazade » mer apr 16, 2014 3:50 pm

Noi mettiamo le "stelline" sul calendario. Cioè, ci son 3 cose che chiedo loro di fare senza che io diventi Tarzan:
1) fare colazione e vestirsi senza troppi miei interventi
2) non fare scenate, urli. Ci si può arrabbiare e anche con validi motivi, ma senza sbraitare (che a sbraitare ci son già io :firuli: )
3) andare a letto la sera senza storie all'orario pattuito.

In base a queste cose possono predere da 0 a 3 stelline al giorno, più bosun per particolari gesti belli. Poi si sommano le stelline che iventano piccoli premi a scelta di volta in volta.

Da quando facciamo così la casa è più silenziosa....e loro son contenti e orgogliosi delle loro stelline.

Mia madre ci dava quattro ceffoni...amen!
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da Sharazade » mer apr 16, 2014 3:53 pm

alemia ha scritto:
Laste ha scritto:Ma...e' un premio?Un incentivo?
O non c'entra nulla?(ovvero la caramella arriva sempre, poi sta a loro decidere se vestirsi o meno)
Come la relazionano con il prepararsi la mattina?
Te lo chiedo perche' mi ha colpito l'evoluzione del post di Shara e volevo capire se e' una situazione analoga.

e poi volevo copiare adattando l'idea (ovviamente abbiamo anche qui lo stesso problema , ma solo con il grande, che non crede piu' in nulla ahime. i piccoli sono bravi e diligenti...)
è un premio senza dubbio, un incentivo, una piccola presa in giro ;)

io questo metodo lo adotto quando mi è serve ahahha e vedo pure altre mamme.

quelle che non condividevano erano un paio
le quali non amavano proprio l'idea del premio nel senso di fare una cosa per ottenere un regalo, che sia un cioccolattino, caramella o altro.
si però ema che non era daccordo nel mio post, qui dice che a casa sua c'è un topolino che premia. Quindi non ho capito bene se il problema era propriamente il premio...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da laste » mer apr 16, 2014 4:00 pm

Sharazade ha scritto:
alemia ha scritto:
Laste ha scritto:Ma...e' un premio?Un incentivo?
O non c'entra nulla?(ovvero la caramella arriva sempre, poi sta a loro decidere se vestirsi o meno)
Come la relazionano con il prepararsi la mattina?
Te lo chiedo perche' mi ha colpito l'evoluzione del post di Shara e volevo capire se e' una situazione analoga.

e poi volevo copiare adattando l'idea (ovviamente abbiamo anche qui lo stesso problema , ma solo con il grande, che non crede piu' in nulla ahime. i piccoli sono bravi e diligenti...)
è un premio senza dubbio, un incentivo, una piccola presa in giro ;)

io questo metodo lo adotto quando mi è serve ahahha e vedo pure altre mamme.

quelle che non condividevano erano un paio
le quali non amavano proprio l'idea del premio nel senso di fare una cosa per ottenere un regalo, che sia un cioccolattino, caramella o altro.
si però ema che non era daccordo nel mio post, qui dice che a casa sua c'è un topolino che premia. Quindi non ho capito bene se il problema era propriamente il premio...
Non voglio parlare per ema (ci pensa già da sola) ma lei ha spiegato subito che il problema era sia perché passava il messaggio che essere piccoli è brutto, sia perché era riguardante l'allattamento.

Resta il fatto che secondo me hai fatto benissimo sia chiaro, ma credo che la caramellina per vestirsi e il gioco per smettere di prendere il latte alcune mamme lo vedano diversamente.

Io per dire le caramelline non le avrei mai pensate, anzi, le avrei pensate prima di passare di qual ma mi hanno inculcato una tale ansia sul cibo come premio,figuriamoci i dolci

Bea sia chiaro non ti sto criticando, è che ho le idee confuse (anche perché su fb sono stata massacrata da alcune noimamme quando parlai di premi per il comportamento a scuola di Dario)

Per dire adesso, a mesi di distanza, mio marito da i premi, che prima era per le punizioni, io non do più premi se non qualche sorpresa nelle settimane particolarmente belle (quindi alla cazzo,M senza nessuna valenza educativa) e ora c'è il massimo della confusione

Però i bimbi sono bravi lo stesso ahahah
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da Sharazade » mer apr 16, 2014 4:10 pm

parlavo con un'amica che ha un bimbo un pò problematico dal punto di vista apprendimento e caratteriale. Il metodo delle stelline me lo ha insegnato lei, che glielo hanno suggerito la logopedista e la psicoterapeuta. Senza entrare nel merito di cosa è giusto o sbagliato, il premiare insomma è stato suggerito come cosa positiva. Io l'ho provato e vedo che funziona.
Sul fatto di premiare con le caramelle o con cibo son perplessa anche io (Bea non è una critica) ma io ho un sacco di paturnie col cibo quindi non faccio testo.
Però posso dire a cuor leggero che le cose vanno meglio adesso (e loro son felici e "preemiati" anche solo guardando le caselle piene di stelle) che quando sbraitavo e minacciavo sanzioni che a me l'ONU mi fa una pippa.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Re: Il paradosso della Befana

Messaggio da laste » mer apr 16, 2014 4:12 pm

Shara a me mi hanno massacrato su fb, tanto che ho desistito.
Nel contempo abbiamo introdotto un diario analogo (con le stelline) che compilano le maestre per noi genitori (e noi per loro se serve) e quello funziona, Dario ne va orgogliosissimo

Ammetto però di non maneggiare abbastanza l'argomento e di non aver le idee chiare e per questo ho desistito, per non fare danni

E intanto ho contagiato papà ahahah
Rispondi