Vaccini e qualunquismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven gen 21, 2011 4:54 pm

Palli ha scritto:Non son mica tanto d'accodo con il fatto che siano sovrastimati.
Lo scorso anno mentre eravamo tutti in paranoia per l'influenza A H1N1, a Napoli son silenziosamente morte 8 persone di morbillo. Nella sola Napoli.
il direttore ha citato proprio Napoli, ma devo dire che non ricordo a quale anno si riferisse, purtroppo non posso essere più precisa perchè non ricordo.
Però parlò di situazione igienico sanitaria pessima


girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven gen 21, 2011 7:52 pm

Vedi, le notizie sono discordanti perché da noi consigliano di farlo proprio per le complicanze delle epidemie degli ultimi anni.
Ecco perché penso che la gente si spaventa, non riesce a farsi un'opinione precisa e si basa su ciò che ritiene più rassicurante.
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » sab gen 22, 2011 7:39 am

io sono assolutamente pro-vaccini.
Vorrei vaccinarla anche per la varicella, non solo perchè io la feci in forma terribilmente virulenta e ne porto ancora i segni; anche perchè nè mio marito nè mio padre l'hanno fatta. E alla loro età (specie mio padre con un quadro di salute già poco confortante) la varicella sarebbe una iattura.
Scegliere di non vaccinare purtroppo NON è una scelta solo personale; significa esporre anche la popolazione adulta non vaccinata a potenziali rischi. Un bimbo all'asilo che contrasse la rosolia fece prendere un bello spavento all'educatrice, che aveva scoperto proprio il giorno prima di essere incinta. Una mia amica ha avuto la parotite a 24 anni e ne è uscita dopo 1 anno e mezzo di cure con seri problemi alla vista e all'equilibrio. Nel frattempo ha perso il lavoro e non ha potuto terminare gli studi. Io questi rischi alla mia bimba non li voglio far correre.
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » sab gen 22, 2011 9:24 am

Io credo che anche da parte di chi ha scelto di vaccinare ci debba essere alle spalle una seria informazione obiettiva e profonda, invece che un'accettazione aprioristica solo perchè "tutti lo fanno e quindi così male non può fare" (questa è un'altra classica risposta sbrigativa che mi viene data quando chiedo alla gente se conosce i danni dei vaccini).
Quando si sceglie una terapia farmacologica per un malato si valutano bene i pro e i contro prima di intraprenderla. Ecco, mi chiedo perchè non si fa lo stesso con i vaccini visto che devono essere iniettati a un individuo sano e per giunta neonato.
Io penso che molte persone, se sapessero cosa è contenuto dentro i vaccini e gli eventuali danni che ne possano derivare a breve e a lungo termine, ci penserebbero due volte.
L'informazione ci deve essere in entrambi i casi, che si scelga o che non si scelga di vaccinare: non si può essere vittime di indolenza e superficialità su un argomento così importante!
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » sab gen 22, 2011 11:06 am

Bobulina ha scritto:Io credo che anche da parte di chi ha scelto di vaccinare ci debba essere alle spalle una seria informazione obiettiva e profonda, invece che un'accettazione aprioristica solo perchè "tutti lo fanno e quindi così male non può fare" (questa è un'altra classica risposta sbrigativa che mi viene data quando chiedo alla gente se conosce i danni dei vaccini).
Quando si sceglie una terapia farmacologica per un malato si valutano bene i pro e i contro prima di intraprenderla. Ecco, mi chiedo perchè non si fa lo stesso con i vaccini visto che devono essere iniettati a un individuo sano e per giunta neonato.
Io penso che molte persone, se sapessero cosa è contenuto dentro i vaccini e gli eventuali danni che ne possano derivare a breve e a lungo termine, ci penserebbero due volte.
L'informazione ci deve essere in entrambi i casi, che si scelga o che non si scelga di vaccinare: non si può essere vittime di indolenza e superficialità su un argomento così importante!
Io mi informai, e lessi di tutto e di più. I duri e puri della NON vaccinazione paventano intossicazioni da mercurio mentre altri pediatri rilevano come ormai la maggior parte dei vaccini ne sia priva o ne contenga in quantità talmente irrisorie da non arrecare danni se non in quei pochi sfortunatissimi casi.
Ma dunque tu inseriresti alla scuola dell'infanzia un bimbo non vaccinato per la meningite? Io, più che ai rischi del vaccino, ho pensato ai rischi terribili della malattia, che se non porta a morte può lasciare comunque invalidità terribili (perdita di arti ad esempio).
Poi penso anche che, se dopo Jenner la popolazione avesse pensato solo ai rischi del vaccino, il vaiolo ancor oggi mieterebbe vittime e sfigurerebbe gran parte della popolazione mondiale. Invece è debellato grazie a una campagna vaccinale. Io la vedo come una conquista.
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » sab gen 22, 2011 1:37 pm

Ripeto, non voglio entrare nel merito perchè la discussione non avrebbe fine!
Per quanto mi riguarda, sono fermamente contraria ai vaccini sotto i 2 anni di età, quando il sistema immunitario del bimbo è ancora in fase di sviluppo e non ancora giunta a piena maturazione: in quel caso iniettare senza barriere gruppi di virus attenuati ma comunque vivi può portare a esiti imprevedibili (più vaccini si iniettano insieme più gli effetti collaterali si moltiplicano), da danni neurologici a semplice cronicizzazione di influenze, bronchiti e otiti. Sicuramente vaccinerò Dario, dopo i due anni ma non per tutto e sicuramente con un vaccino alla volta.
Rispondi