il bugiardo patologico: perchè mente? E si può aiutare?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Yiddishmama
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:07 pm

Messaggio da Yiddishmama » ven dic 10, 2010 1:29 pm

Lupina ha scritto:Anche un mio amico raccontava cazzate di tale calibro.

Una volta raccontò che Cino Ricci lo aveva scelto personalmente per fare il giro d'Italia in barca a vela.
Sì, certo, come no.

E invece era vero. Ci sono rimasta malissimo.
Quindi dici che quella dei tonni potrebbe essere vera?

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:


Smilla

Messaggio da Smilla » ven dic 10, 2010 1:32 pm

io ho avuto un 'amica che era bugiarda patologica soprattutto con gli uomini.
a parte il mantenere in piedi più rapporti allo stesso tempo (che è discutibile, ma contenta lei contenti tutti) anche quando ha avuto una storia in cui sembrava più presa da quest'unica persona gli raccontava bugie su bugie.
quindi presumo che l'abbia fatto anche con me (durante la durata della nostra amicizia)
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » ven dic 10, 2010 1:39 pm

laste ha scritto:Stavo parlando con un'amica a proposito di bugiardi patologici.
Voi ne avete mai conosciuti?
Io ho avuto un'amica cosi' a 16 anni, nel giro di un anno mi ha intortata, mi ha convinto a lasciare gli scout (voleva far parte di una compagnia di un gruppo parrocchiale spontaneo e io dovevo essere il ponte), mi ha mentito su un tentato stupro, sull'interessamento di suo cugino nei miei confronti, sui suoi voti, sulla nostra amicizia ovviamente.
Mia madre mi metteva sull'avviso ma niente.
Piano, piano, molto piano ho cominciato a dubitare e verificare quel che mi diceva, il giorno che l'ho liquidata dalla mia vita avevo fatto terra bruciata intorno a me ormai:senza amici, senza nessuno con cui uscire, avevo solo lei
Ci ho messo un annetto a riprendermi (non so se vi immaginate cosa vuol dire per una 17enne passare i sabati sera in casa per mesi).

Non mi sono mai posta il problema del perchè mentisse, non tanto perchè non mi interessasse o non fosse importante, ma perchè io provo l'horrum vacui per i disturbi psicologici, non mi ci addentro pensando che le motivazioni siano sempre molteplici, complesse e per me profana imperscrutabili

Di certo non l'ho perdonata solo perchè evidentemente disturbata, per me fu e rimane una stronza, che mi ha rovinato parte dell'adolescenza.

Ma la mia amica con cui ne discutevo invece, più benevola, si chiedeva perchè e come si potrebbe aiutare una simile tipologia di persona.

A voi sono capitate persone del genere?
Cosa avete fatto?
tante... in psichiatria è pieno! soprattutto chi soffre di disturbi della personalità istrionica, borderline o narcisistica. Poi ci sono i mitomani, ma quella è un'altra cosa. La tua amica era sicuramente anche stronza, ma pure qualche attenuante glie la darei... non si racconta un finto tentato stupro se non c'è nulla alla base... un trauma da bambina, un abuso o qualcosa vissuto come tale. Avevo un'amica così, continuava a denunciare gente per stupro, poi è stata diffidata dal tribunale. Alla base c'è un'abuso dal padre, l'unico che lei non ha mai denunciato e l'unico di cui per anni non ha parlato... mentre di tutti gli altri inventati parlava eccome!
Comunque ti capisco Lav... sono persone anche molto carismatiche e passionali, quindi si rimane scottate, come da un amore... per me che ero pure io incasinata è stato così quando ho incontrato in momenti diversi ragazze con un disturbo di questo tipo e non tutte però erano stronze eh!
sunshine

Messaggio da sunshine » ven dic 10, 2010 1:52 pm

Yiddishmama ha scritto:Il mio ex una volta mi ha presentato uno che diceva di aver attraversato a nuoto lo stretto di Messina, poi a un certo punto si era stancato e aveva chiesto e ottenuto uno strappo a due tonni [posizionati sotto le braccia].
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
yiddi mi ci voleva una sana risata!!!!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven dic 10, 2010 1:56 pm

Io vorrei anche parlare di bambini che
Cominciano a dire bugie coinvolgendo amichetti e le loro famiglie.
È capitato sto parlando di dieci dodici anni, con la preoccupazione che poi possano diventare degli adulti come descritti qui!
Cosa fare in concreto quando capita?

Perché come genitore dell'amica bene o male saprei muovermi ma se fossi io genitore di un potenziale bugiardo in tenera età?

Bruuuuuuhhhhh non ci voglio pensare!!!
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven dic 10, 2010 2:16 pm

SIMOM ha scritto:ahhhhhahahhh erano TONNO INSUPERABILE???!!! :ahahaha:
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: dico Hiddish ma sei riuscita a star seria o hai riso per un'ora? Io sarei morta...
beatrix

Messaggio da beatrix » ven dic 10, 2010 2:24 pm

Una mia collega è così.
Non a livello di raccontare di aver fatto la modella o di essere stta in Afghanistan, ma insomma ci siamo resi tutti conto piano piano che mente con una facilità pazzesca. Intanto, si para il sedere in maniera egregia di tutte le cavolate che fa al lavoro. In questo momento tiene in piedi un rapporto parallelo a quello con il marito, e a noi racconta delle cose, ma non sappiamo mai quanto le dobbiamo credere...
IL problema è che lei si convince perfettamente della versione dei fatti che ti racconta, che non è mai completamente inventata ma sempre credibile.
Il guaio è che ha un figlio di 12 anni che (chiaramente) è in analisi da tre anni.............
Giada88
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 603
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:37 pm

Messaggio da Giada88 » ven dic 10, 2010 2:27 pm

...Non so se quello che mi è capitato è un caso di bugiardia patologica fatto sta che la persona è una bugiarda veramente!!!!

Ero in terza media ed ero molto amica con una ragazza dell'altra classe, veramnete tanto.
La perona in questione mi faceva tra l'altro una tenerezza assurda perchè mi diceva che i suoi la picchiavano e mia mamma mi diceva che le sembrava strano perchè i suoi li conosceva bene e non le sembravano i tipi di persone che picchiano i figli..

Fatto sta che la tizia in questione non aveva mai un livido me lei mi aveva detto che lo facevano in modo che non le venivano.. Ed io scema bevi bevi, tutto vero, tutto ragione, sono i grandi ad essere cattivi non lei.

La situazione ha iniziato a puzzarmi quando ha iniziato con storie del tipo che lei faceva sedute spiritiche e che aveva parlato con mio nonno morto da poco.
Lì mi sono incazzata come una belva e l'ho tagliata!!!!!

Poi è passata al periodo in cui era un'ammazza vampiri.
Una sera in piena estate si è resa ridicola nella piazza centrale del mio paese esordendo con un paletto chiedendo dove fosse un mio amico, che doveva impalettarlo perchè era un vampiro!!!!
Ma si può?????????????
Rispondi