richiesta di fratellino o sorellina:come affronti l'argomento???

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » lun set 27, 2010 8:50 pm

Io ho comprato un libro illustrato molto carino che spiegava tutto in maniera molto semplice ma con un linguaggio adatto ai bimbi...


Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun set 27, 2010 9:24 pm

Allora...questa andrebbe nelle chicche ma ve la dico lo stesso anche qui:
Mamma sai come arrivano i bambini?
La mamma e il papà telefonano alla cicogna che porta il semino della fratellina al campo di' Panichi (omino con l'orticello in fondo alla strada di casa) e lo mette dentro al cavolo ,poi la mamma mangia il cavolo col semino che arriva all'ovino ,dopo un pochino di tempo la pancia cresce e poi nasce la fratellina! :occhiodibue:
...Che abbia fatto un po' di confusione con tutte le storielle che ha sentito. :eeeeeeeeeee. ..?
Finchè non chiede sto zitta e lo lascio alla sua fantastica fantasia :ola:
di una cosa però devo dargli atto:ha una gran fantasia!
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mar set 28, 2010 10:25 am

grazie per le idee,anche ieri abbiamo parlato e dopo tutta la spiegazione...Papa' e mamma si vogliono tanto bene,il papa'ha il semino e la mamma l'ovino ecc. la piccola mi guarda in faccia e con tono deciso mi dice:mamma ma ho capito!!!!ma mi spieghi sto'semino come fa' ad entrare nella tua pancia,dal "blico"??(lei l'ombelico lo chiama cosi')per ora sembra convinta che entri da li' e sinceramente credo vada bene poi quando sara' il momento le daro'piu'spiegazioni!!!!! :cisssss: speriamo quando sara'un pochino piu'grande!!!
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Messaggio da nanny » mer set 29, 2010 12:03 pm

Anche Ruggero aveva 4 anni quando aspettavo la sorella, gli abbiamo spiegato del semino e dell'ovetto e anche come esce, il massimo è stato quando una mattina ha detto a mio marito "papà un giorno mi farai vedere come metti il semino nella mamma?!" :occhiodibue:
Alessia 81
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1332
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:54 am

Messaggio da Alessia 81 » mer set 29, 2010 12:41 pm

QUOTE=nanny;1603026]Anche Ruggero aveva 4 anni quando aspettavo la sorella, gli abbiamo spiegato del semino e dell'ovetto e anche come esce, il massimo è stato quando una mattina ha detto a mio marito "papà un giorno mi farai vedere come metti il semino nella mamma?!" :occhiodibue: [/QUOTE]

:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mer set 29, 2010 3:30 pm

lenina ha scritto:La verità al'incirca.
il babbo mettere il semino nella pancia della mamma dove c'è un ovetto e insieme fanno creare il bimbo.
Poi man mano le spiegazioni si amplieranno.
Se sono pronti per chiedere sono pronti anche per sapere.

Ti quoto. Quando Asia ha iniziato a fare domande le ho parlato del semino e dell'ovetto, un pò la storia dell'ape e del fiore, per intenderci. Poi piano piano le domande si sono fatte molto dirette e quindi ho aggiunto particolari anche se non sono ancora arrivata "al dunque". Credo che non manchi molto, però.
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer set 29, 2010 4:02 pm

Bru ha scritto:Io ho comprato un libro illustrato molto carino che spiegava tutto in maniera molto semplice ma con un linguaggio adatto ai bimbi...
Fragolablu ha scritto:Ti quoto. Quando Asia ha iniziato a fare domande le ho parlato del semino e dell'ovetto, un pò la storia dell'ape e del fiore, per intenderci. Poi piano piano le domande si sono fatte molto dirette e quindi ho aggiunto particolari anche se non sono ancora arrivata "al dunque". Credo che non manchi molto, però.
pure io come bru e raffi.
anna aveva 6 anni quando ha voluto delle risposte ben precise e ho pensato che era di certo meglio se gliele avessi date io.
certo non è facile ma quando sono loro che chiedono, vuole dire, secondo me è che è arrivato il momento giusto.
e non si accontenterebbo di storielle... lo capiscono che sono storielle.

anna sa tutto e mi sono aiutata con un libro che in questi anni sta facendo il giro delle mie amiche!
Ninanias
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 199
Iscritto il: gio ago 19, 2010 10:33 am

Messaggio da Ninanias » mer set 29, 2010 6:23 pm

Questi bimbi sono favolosi. Noi ci facciamo tante paranoie - in senso buono ovviamente - e loro sono cosi semplici
Rispondi