LA depressione post partum

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

miks wrote:da quando sono diventata mamma, ho capito intatno di non essere l'unica che ha avuto e che avrà bisogno di "compagnia"....e quindi, appena posso, mi do da fare per aiutare le altre mamme che stanno passando ciò che ho passato io 6 e 4 anni fa...
avendo io per prima dei bimbi piccoli, non posso andare ad aiutare praticamente le mamme, ma faccio delle telefonate, tengo compagnia e do qualche parola di conforto..anche per il solo fatto di dire ad una mamma.."non preoccuparti se non riesci a stirare o se non riesci a tenere in ordine la casa"....ho ricevuto dei grazie per queste semplici parole...

anche io sento questa missione, e quando posso lo faccio perchè sono convinta di poter effettivamente fare del bene, basta davvero una telefonata e un dire "TI CAPISCO; SEI NORMALE .. .E PASSA: NON AVER PAURA!"
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
miks

Post by miks »

Milena wrote:grazie micks.
ho parlato di figlia ed eventuale nuora perchè al momento non ho amiche o conoscenti in dolce attesa, ma spero di poter metter i pratica al più presto la mia esperienza.
:bacio:

...chiedo scusa se è l'ennesima volta che ripeto "io ho nel cuore questo desiderio"...ma è proprio così!!! :red: :cisssss:

e sono felicissima quanto trovo delle mamme che hanno lo stesso mio desiderio..e non mi stancherò mai di ripeterlo ogni volta che incontro una mamma che ha questo sentimento...

detto questo...

una cosa curiosa per milena che diceva di sperare di incontrare una donna di colore che le "svelasse il trucco" per far dormire i bimbi...

nonostante la mia voglia di aiutare le mamme..l'unica che ho potuto aiutare praticamente (ne ho consolate tante telefonicamente)..era proprio una mia cara amica della costa d'avorio...splendida donna...il suo bimbo è..un cioccolatino...bellissimo e pacciocone...
ma..come tutte le donne "extracomunitarie" (lei ha comunque citadinanza italaina da tanti anni...ecco perchè l'ho messo tra virgoolette) ..dicevo..come tutti gli extracomunitari..lei è qui da sola!! Col marito (lui del congo)..e nessun altro parente...quindi, pur essendo una donna africana a tutti gli effetti..aveva il problema di tutte le mamma sole!
nesusno che la aiutasse.....
infatti rimpiangeva la sua terra, la sua famiglia/rete...mi raccontava dei suoi cuginetti in casa sua e di lei in casa delle zie...gli adulti guardano i piccoli..chiunque essi fossero..se figli, nipoti o vicini...ci si aiuta a vicenda...

ma lei stà qui...ed è sola...
se tu avessi incontrato una donna africata..avreste pianto assieme per lo stesso problema... :red:

altra cosa paradossale.....quando lei dopo 10 anni di assenza dalla sua terra e tornata a trovare la sua mega famiglia (un pullman di gente la accolta all'aeroporto), le sue sorelle, le sue parenti sono rimaste stupite di come il suo bimbo era calmo e tranquillo, mentre i loro erano molto più agitati...hahaha...sfatato il mito del bimbo africano calmo...

ultima cosa "divertente...il suo bimbo (nato e cresciuto in italia)..si è spaventato quando ha visto tutti quei parenti scuri... :ehhh: :cisssss:
miks

Post by miks »

pensavo a ciò che ho affermato più volte...e vorrei corregermi.

Ho sempre sostenuto che la depressione è dovuta alla solitudine "psicologica" che una mamma prova subito dopo il parto e per i mesi successivi

ho sempre detto che la depressione arriva se si è "sole"

ecco..vorrei correggermi...

la depressione credo che arrivi comunque, in qualunque caso..che la mamma sia sola o "in compagnioa"..che sia povera o ricca, che abbia amici o no..insomma, la depressione è una conseguenza del parto...però, c'è chi ha la benedizione di avere qualcuno accanto che la sorregge, e la depressione va via e nemmeno ci si accorge che è arrivata....

pensavo a questo mentre mi veniva in mente una persona..Martina Colombari..si, proprio lei, la ex-ex-ex etc..miss italia...

avevo sentito tempo fa la sua intervista..e mi aveva commosso..(come tutte le storie di neomamme depresse)
pensavo che una vip, non avrebbe mai avuto problemi...perchè, avrebbe preso uno schiaramento di tate giorno e notte, e sarebbe stata a riposo beatamente...

invece, ripensando a quella intervista e a questi post, ho capito che ho sempre sbagliato nel pensare che la depressione arriva se si è soli...

quindi, lo ripeto, mi corrego e dico..che la depressione va via se si è in compagnia...e fa pure rima...

e per compagnia intento appoggio morale

e come se la depressione fosse una conseguenza del parto, c'è chi non si accorge di questo male perchè, con tutte le attenzioni (giuste) che riceve, non ha il modo di accorgersi di essere depressa, e c'è invece chi sfortunatametne è meno seguita, e allora la depressione prende il soppravento...
Locked