ALZARE LA VOCE

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Ma alzare la voce un attimo per richiamo secondo me è una cosa diversa.
E poi il tono con cui si cerca di far passare il concetto che cambia secondo me.

Anche perchè quando si parla da arrabbiate e a voce alta spesso si dicono cose di cui ci si pente

(sento spesso urlare cose del tipo "sei cattivo la mamma non ti vuole più bene" che se si mantiene la calma secondo me non si direbbero)

C'è anche da dire che spesso si dice che "il bambino non ascolta" in realtà fin verso i 5 anni il bambino pur sentendo le nostre "istruzioni" se ha già qualcosa in mente (nel senso che è già partito per farla) ha molta difficoltà a bloccare l'azione e farne magari un altra.

A 3 anni non riesce proprio a farlo, a 4-5 può farlo ma è una difficoltà gli richiede proprio un impegno mentale che va calando man mano che crescono e quando si pensa che "il bambino non ascolta" secondo me bisognerebbe tenerne conto.

io trovo sia molto più efficace se Lorenzo sta trattando i gatti in modo rude andare vicino fermalo e fargli vedere come accarezzarli che urlargli di non farlo.

Soprattutto mi rendo conto che se è in grado di capire il no secco non capisce il "non fare questo".
Mentre capisce facilmente il "fai questo"
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Devo dire che sì, il mio è molto un urlo-da-fischietto!!

Poi devo essere veramente incavolata per continuare a sgridarle urlando, di solito le sgrido senza urlare.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io mi sono ritrovata ad alzare la voce qualche volta con Arianna, ma il mio non è un "urlo", ma un ringhio. Basso di tono, ma di alto volume, cattivo. Che viene dal fondo della gola. Ogni volta si è messa a piangere sconvolta.

Ecco, preferirei mi venisse da urlare "normalmente". :red:
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked