Teresa, da noi, fortunatamente non è cambiato nulla!
La nostra scuola è a tempo pieno (40 ore) il numero di insegnanti è rimasto invariato e pare che anche le compresenze siano rimaste.
Il grembiule non l'hanno imposto né richiesto.
I quaderni e i libri li riportano a casa solo il venerdì.
E' davvero interessante questo post perchè anch'io mi sono resa conto da questo forum, soprattutto durante le "agitazioni" per la Gelmini, quante reatà diverse esistono in Italia.
Noi, provincia di Venezia, tempo pieno da 40 ore settimanali. Saranno così strutturate dal lun al ven:
ore 8-10 attività didattica (una maestra)
ore 10-10.30 ricreazione
ore 10.30-12 laboratorio (compresenza 2 maestre) **
ore 12-14 mensa più gioco libero
ore 14-16 attività didattica (una maestra, l'altra rispetto al mattino)
Le maestre principali sono due, ovvero
1) italiano-storia-educazione civica
2) matematica-geografia-educazione fisica
più religione (2 ore GULP!) e inglese (1 ora) che arrivano a parte.
** la fattibilità dei laboratori (informatica, cucina, conoscenza territorio) dipende dalla compresenza, ma (questa è la novità Gelmini) la compresenza dipende dalle supplenze: cioè se una delle due maestre verrà chiamata a fare supplenza in una delle altre 4 classi della scuola, allora salta il laboratorio
Sarebbero previste lezioni di musica (circa 100 ore) ma quest'anno ci sono grossi problemi di fondi. Servono circa 4000 euro per mettere in piedi il progetto. Ci stiamo muovendo (intendo io e Nicola anzi Nicola!) a cercare sponsor fra negozi pro Loco professionisti aziende del posto pe tirare su la cifra necessaria.
Grembiule sì ma c'è sempre stato. Blu con colletto bianco (lungo per bambine, giacchina per bambini).
Mensa a pagamento, un buono pasto al giorno, buono del valore di 4,19 euro. Le famiglie (non in base al reddito) pagano 3,95 euro e il Comune mette la differenza. Prezzo identico in tutte le scuole di Concordia (dalla materna alle medie). La merenda delle 10 si porta da casa e anche l'acqua per il pasto.
Patrizia (40 anni)
felice mamma di
Sofia (8 anni e 7 mesi) Leonardo (6 anni e 7 mesi) Letizia (3 anni e 3 mesi)