Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

marte71 wrote:anche io la penso così. ma sento sempre più storie di rapporti tra genitori e figli interrotti bruscamente per delle vere cagate, a mio avviso. e mi son chiesta cosa può portare a una cosa del genere, che provoca un dolore immenso...forse se tuo figlio uccidesse qualcuno, ma manco lì avrei questa forza. non trovo ragioni ecco...

non tutte le relazioni genitore-figlio sono strette allo stesso modo, marte...
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

a me piace pensare che il mio amore per lei sia incondizionato ma condizionante.
Cioe' vorrei (e qui faro' agitare qualche donna piu' emancipata di me, che in fatto di sentimenti sono abbastanza fieramente arretrata) che mia figlia si sentisse amata da me sempre e comunque, ma che questo amore incondizionato, in qualche modo, la condizioni a tal punto da sentire dentro di lei il "dovere e la necessita'" di meritarlo. Sempre.

In fondo e' quello che ho nutrito io per i miei genitori ed e' un modello che mi sforzo (senza garanzia di riuscita, chiaro) di replicare.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Non so. E' un argomento molto scivoloso questo. Credo che potrei smettere di amare mia figlia solo in casi molto estremi tipo se ammazzasse (in modo volontario e premeditato) qualcuno o se per esempio picchiasse i bambini...Ma mi auguro con tutta me stessa che cose di questo tipo NON avvengano assolutamente!
Vedo però l'esempio della mia famiglia; mio fratello convive con una persona che noi non riusciamo a tollerare..è maleducata, indisponente e crede di esser il centro dell'universo; pretende che mio fratello sia il suo zerbino, e lo ha condizionato talmente tanto che non le serve nemmeno dirgli cosa lui deve fare, le basta guardarlo. Fin qui non è un grosso problema, ma è veramente maleducata anche con i miei (e per me non rispettare i suoceri è come non rispettare i genitori, non si fa, punto.) e soprattutto è un apessima madre. Mia nipote è trascurata, le mette gli stessi vestiti 3-4 giorni per andare all'asilo e ovviamente lei giocando si sporca molto, non le fa il bagno tutti i giorni (con questo caldo!) e praticamente la piccola vive dai miei perchè loro hanno altri impegni. Le lasciano fare tutto quello che vuole e la rimpinzano di cibo e bevande per farla tacere quando loro son a tavola e lei "fa i capricci"...insomma, uno schifo! Si permette persino di dire a mio fratello che lui per i miei non conta nulla e che io son la preferita. Testuali parole di mia madre: se non fosse per la piccolina, avrei già tagliato i ponti. (poi suppongo che continuerebbe ad amarlo, ma vivere la quotidianità in questo modo li sta logorando)
:) <3 :O
Locked