come seguire i figli a scuola.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Non so....
I miei genitori mi hanno lasciata libera...troppo....non studiavo, non capivo, non riuscivo.
A 14 anni decisi che ero stupida, che non potevo studiare.
Poi cominciai, cosi' per noia... e mi diplomai con il massimo dei voti,
ma con delle lacune elementari pazzesche.
Non capisco perche' mi lasciassero andar male a scuola.
Vi parlo della 2a, 3a. 4a elementare....

Forse è per questo che seguo molto mio figlio.
Gli ho subito fatto capire che tutto quello che fa se lo ritrova.
E lui ha presto notato come è bello andare in classe
con tutti i compiti svolti, e la lezione fissata in mente.
...Io 'sta cosa la capii a 15 anni!

Presa bene la scuola è meravigliosa: un luogo di incontro con gli amici,
un posto dove imparare tante cose, un mondo a misura di bambino,
dove si viene presi per mano dalle insegnanti.

Se si cade nel trip dello studiare poco per pigrizia....
Ogni mattina è dura alzarsi e recarsi nel luogo delle torture!
Ipomea
Admin
Admin

Post by Ipomea »

Quoto Cos (ovviamente :D ciao socia di scuola ideale mai aperta insieme)...

Come alcune di voi sanno, seguo il doposcuola al pomeriggio.

Sono molto preoccupata perchè non ho ancora capito di che "genere" è mio figlio.
Non so se avrà bisogno di essere incalzato, non so se basterà fargli capire che gli lascio la libertà di organizzarsi ma che comunque mi curo della correttezza o della completezza dei suoi compiti, non so se dovrò lasciare che ci sbatta i denti.
Con gli altri bambini (e genitori) mi è meno difficile leggere lo stile da impostare... ma qui..
Ho fatto il colloquio l'altro giorno e la sua cartellina con i lavori e le parole della sua maestra, mi hanno veramente sorpresa.
Chissà quando dovrò fare i conti con i compiti.
Intanto leggo voi e faccio tesoro.
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Barbara. »

io non ho mai avuto premi per bei voti, mai avuto costrizioni per studiare. I miei non mi hanno mai seguito, anche perchè tutti e 2 hanno solo elementari quindi micca si poteva pretendere......Però mi ha sempre spiegato che lo studio è importante anche se faticoso. Scelsi ragioneria, mi piaceva anche se la poca voglia di studiare c'era. Ma avevo sempre nella mente le parole dei miei: se non studi non ci sono problemi, si va a lavorare. Allora decisi di provare a lavorare in estate (a 16 anni) e li mi convinsi di finire gli studi.
Però durante gli anni se prendevo 1 brutto voto mai detto niente, anzi: lo sai che puoi fare di meglio vedrai che lo recupererai! Se non ero pronta in qualche interrogazione mi facevano stare a casa con la promessa di offrimi per essere interrogata e così fu! Si faceva la gara tra me e mio fratello, chi portava a casa il voto + alto (soprattutto in italiano e storia :cisssss: che entrambi odiavamo).
Alla fine quando mi sono diplomata super regalo: viaggio inter-rail x tutto il mese di agosto nel nord europa!!!!
Insomma penso e spero di riuscire a seguire l'esempio dei miei genitori.
Locked