riflessione sulla gravidanza (sacro e profano)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

e comunque avere maggior attenzione verso una donna incinta secondo me non è un privilegio che la donna prenderebbe ma un attenzione che dovrebbe ricevere spontaneamente

perchè? senza polemica,eh? ma perchè?
sei incinta, puoi lavorare, fare la fila al super, allevare altri figli..
non l'ho mai vissuta come una differenziazione verso il resto del mondo femminile,solo perchè incinta...
premetto che è stato il mio modo di vivere le gravidanze,eh? :D
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
miks

Post by miks »

nene70 wrote:
e comunque avere maggior attenzione verso una donna incinta secondo me non è un privilegio che la donna prenderebbe ma un attenzione che dovrebbe ricevere spontaneamente

perchè? senza polemica,eh? ma perchè?
sei incinta, puoi lavorare, fare la fila al super, allevare altri figli..
non l'ho mai vissuta come una differenziazione verso il resto del mondo femminile,solo perchè incinta...
premetto che è stato il mio modo di vivere le gravidanze,eh? :D

ma sai che ti do ragione??

essere incinta non è avere una brutta malatia..certo..una donna incinta deve avere un pò più di riguardo (magari se non ha avuto la toxo..è meglio che lavi bene tutto...se non ha avuto la rosolina meglio che stia lontana da chi ce l'ha)..però, essere incinta non è invalidante....è più invalidante avere un bimbo piccolo fuori dal grembo che dentro...
fare la fila al supermercato non mi è mai pesato col pancione..ma con un bimbo sempre in movimento si..moltissimo...
delle volte ho rinunciato ad entrare in un negozio con Martin al ... l'autobus è un'altra storia..una donna col pancione è un pò più sbilanciata :red:
se cadesse per una brusca frenata potrebbe far male al bimbo che porta in grembo...
non volgio togliere niente alle donne incinta (anche perchè io in questo momento non ne avrei vantaggi..anzi..)
però, essere incinta non dovrebbe farti sentire "diversa"...
ripeto..magari qualche attenzione in più..ma niente di esagerato...
sarà che io sono sempre stata benissimo...
l'unica cosa che mi provoca la gravidanza è al pressione bassa...(io ce l'ho bassa già di mio..ed in gravidanza mi si abbassa ancora di più)..quindi la fila al supermercato mi è pesante se c'è molto caldo...ma potrebbe esserlo anche se non fossi incinta...

sulla frase "piena di grazia" però...concordo..una donna incinta porta in grembo un miracolo..e questa è una cosa magnifica!!!
arancina

Post by arancina »

il tuo pensiero, Maddalena, mi e' balenato qualche tempo fa, osservando una quantita' di donne incinta attorno a me.
Ed ecco venirmi alla mente proprio l'Ave Maria: come a te oggi!
Stesso pensiero, stesse conclusioni.
Pero'... io ho avuto parecchia fortuna in entrambe le gravidanze (molta meno quando vivevo a Palermo ed ero incinta di Chiara).
A parte che si sono sempre alzati per farmi sedere (che fosse treno, autobus o metro poco importava) e in genere erano uomini sopra i 40, mai una volta una donna, giovane o anziana che fosse.
Lo stesso alle poste, al supermercato, in ospedale: dovunque!
Sono sempre passata liscia.
E ancora piu', nel mio paesino, quando i bimbi erano piccini: porte aperte, gente che mi aiutava col passeggino, col carrello, ecc.
Avro' l'aria disperata e spingo a provare commiserazione nei miei confronti? :ahahaha:
D'altra parte, mentre ero incinta di Maya, mi sono chiesta come fare per capire quando una persona ha un qualche problema non evidente e chi sono io per pensare per forza il male...
Insomma quante volte mi e' capitato di avere male al piede sinistro e non avere alcun privilegio rispetto ad altri per potermi sedere? o avere svenimenti continui e non trovare nemmeno dove aggrapparmi?
In faccia spesso non si legge... quindi lascio perdere, ingoio e bon.
Dal canto mio, io mi alzo sempre se trovo una donna incinta o un'anziana in difficolta', ma guardo molto i piedi, le gambe, il modo in cui le indossano i movimenti che fanno, per capire chi e' il piu' bisognoso...
Locked