LA depressione post partum

Bibi
Admin
Admin

Post by Bibi »

Silvietta wrote:In Francia ti lasciano uscire solo dopo 4 giorni (ciè dopo che il calo fisiologico si è assestato e la montata ti è arrivata).
Durante la degenza ti insegnano a fare il bagno al bimbo e a prendertene cura.
Ma soprrattutto, una volta tornata a casa, un'ostetrica TI TELEFONA TUTTI I GIORNI per sapere se va tutto bene e a giorni alterni viene a casa, ANCHE SOLO PER FARTI DORMIRE.
Poi questo reparto meravigliso che si chiama "Maternologie"...dove ci sono le madri il cui cuore non si è aperto subito, che non si sentono amorevoli.
Da noi sarebbero in diagnosi e cura.

Si infatti, uguale uguale in Italia :sticazzi: Io ho partorito al San Camillo di Roma, tempo manco 48 ore ed ero fuori, ho chiesto di assistere ad un cambio di mia figlia alla nursery per vedere come fare e mi hanno fatto la grazia facendomi sentire una cacacazzi.. Una volta a casa sono solo cazzi tuoi, se allatti al seno a richiesta non c'è scampo nè di notte nè di giorno, dormire è un optional. Tutti i mariti o quasi scaricano la palla della "notturna" adducendo il fatto che LORO devono andare a lavorare il giorno dopo, e poi tanto lo devi allattare quindi io che mi alzo a fare? Vero o no? Infatti io avevo deciso avessi fatto il secondo, la notte a latte artificiale, rientro al lavoro immediato e nottate equamente distribuite eccheccazz..
‎"Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo" (Albert Einstein)
www.robedacartoon.it
www.kawaii-shop.it
www.secondhandfashonitaly.it
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

Silvietta wrote:E' stata una trasmissione interessantissima ed estremamente toccante.
Io il mio Baby Blues l'ho già raccontato sul sito.

Ciò che più mi ha colpito è l'approccio francese al post partum.
Da noi partorisci, tempo 48 ore e sei fuori. Sola.
In Francia ti lasciano uscire solo dopo 4 giorni (ciè dopo che il calo fisiologico si è assestato e la montata ti è arrivata).
Durante la degenza ti insegnano a fare il bagno al bimbo e a prendertene cura.
Ma soprrattutto, una volta tornata a casa, un'ostetrica TI TELEFONA TUTTI I GIORNI per sapere se va tutto bene e a giorni alterni viene a casa, ANCHE SOLO PER FARTI DORMIRE.
Poi questo reparto meravigliso che si chiama "Maternologie"...dove ci sono le madri il cui cuore non si è aperto subito, che non si sentono amorevoli.
Da noi sarebbero in diagnosi e cura.

Già,
Perchè dei tempi d'attesa per un consultorio italiano a confronto di quello francese?
In italia ti invitavano a richiamare per fissare una data a non so quanto, in Francia risponde la psicologa direttamente.
Un altro mondo, dove non è come da noi "hai voluto la bicicletta e ora pedali" ma "ti diamo una mano"
sfido io che là fanno più figli.
Quante amiche abbiamo che dicono, no dopo questo bambino così impegantivo non ne voglio più?
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Silvietta wrote:E poi Galimberti magnifico quando ha detto di smetterla di parlare di "istinto materno" che lui considera un retaggio maschilista e la rovina delle madri di oggi perchè fomenta il mito della "mamma buona" a tutti costi.

in questo pero' devo riconoscere il mio maschilismo
IO quell'istinto lo difendo, perche' lo sento davvero, parlo per me chiaro, ma lo sento, ci credo e so per certo di averlo avuto nell'istante in cui carla e' nata e odiato mia madre perche' prima di vedere lei, ha voluto vedere me, ma erano solo due istinti materni che si stavano "combattendo"
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked