Sì Sole, hai ragione,
senz'altro esistono anche ragazzi/e così (come quelli che proprio ora stanno scoppiando i petardi sotto casa mia e rompono le giostre del parchetto dei bimbi),
ma ho paura che siano più quelli influenzati da quelli così.
Di solito, quando c'è un leader, anche se negativo,
c'è sempre la fila dietro per renderselo amico, per imitarlo.
Soprattutto nell'adolescenza.
ma voi come vi sentite davanti al bullismo?
Moderator: Paola
- Solange
- Ambasciatore

Rossana wrote:Sì Sole, hai ragione,
senz'altro esistono anche ragazzi/e così (come quelli che proprio ora stanno scoppiando i petardi sotto casa mia e rompono le giostre del parchetto dei bimbi),
Il discorso è: perchè questo modello di leader piace tanto?
Qui e in UK il bullismo è un problema sociale non da poco; se si analizza CHI sta dietro questi atteggiamenti sono ragazzini provenienti da situazioni famigliari disastrose e da un contesto sociale piuttosto svantaggioso. Spesso i genitori bevono, molti fanno uso di droghe, tantissimi vivono dell'assegno di stato e vedi donne che vanno a vendere droga con i bambini nel passeggino (questo l'ho visto succedere qui a Dublino!), L'alcolismo è una piaga orribile.In un contesto del genere posso comprendere che si cresca con il coltello tra i denti, nemmeno troppo letteralmente.
Ma in Italia situazioni di questo tipo sono molto meno numerose; il discorso, secondo me, è che siamo tutti attratti da un modello di leader "bello e dannato" ma mentre "ai nostri tempi" (orrore orrore, l'ho detto!!!) i genitori cercavano di riportarci sulla retta via ora pare che alcuni genitori spingano addirittura i figli verso quei modelli "sbagliati", vuoi perchè preferisci un figlio carnefice che vittima, vuoi perchè pensano che così i figli riusciranno a farsi più strada nella vita, vuoi ancora perchè per alcuni avere un figlio è qualcosa che "si deve fare" o non hanno avuto loro stessi un modello da seguire e questi sono i risultati.
Tutte sbaglieremo, tutte trascureremo i figli per qualche motivo, tutte avremo problemi ma FORSE già il fatto di parlarne e preoccuparsene è un modo di scongiurare danni troppo gravi.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
-
Guest
SoleeBasta wrote:Rossana wrote:Sì Sole, hai ragione,
Il discorso è: perchè questo modello di leader piace tanto?
Qui e in UK il bullismo è un problema sociale non da poco]
Sole hai riassunto perfettamento uno dei motivi principali per cui siamo venuti via da Londra e abbiam deciso di tornare in Italia, ma francamente nnon credevo che in Italia la situazione fosse questa. E' molto preoccupante