Poi c'è da dire che certe cose saranno sbagliate da dire a un bimbo o a un'altra mamma, ma la maggior parte delle volte sono dette in buonissima fede. Io preferisco ad es una mamma che interessandosi, interagendo, dice una cosa magari sbagliando ma senza voler far nulla di male, anzi perchè partecipano emotivamente alla situazione, di quelle che tirano dritto senza nemmeno salutarti.
Ad es c'è la mamma di un'amichetta di Irene che ci vuole sinceramente bene, la conosco da tanto tempo, però è facilissimo che dica le cose sbagliate nel momento sbagliato, solo perchè non ci pensa.
Ma anche con le altre, per me è normale scambiare due parole quando ci si incontra, e all'inizio della scuola l'anno scorso speso parlavamo di come stava andando l'inserimento dei bimbi. E sono straconvinta che chi si rivolge al bimbo lo fa in perfetta buona fede, che poi faccia peggio non so... però non ce la farei ad arrabbiarmi, al limite appunto scambierei sguardi d'intesa e poi spiegherei che ho notato che se qualcuno gli dice qualcosa è anche peggio, ma senza avere il dente avvelenato, senza troppa formalità e senza il "signora" che non ho mai usato con nessun'altra mamma... non so come funziona altrove ma qui ci diamo tutte del tu!