Io devo essere sincera, per me la materna è anche "scuola", non mandarlo alla materna equivale non mandarlo a scuola e faccio fatica ad accettarlo per una forma mentis mia che è molto legata all'idea dell'imparare e del passare del tempo in ambito scolasico.
Imparare che sicuramente un genitore attento e partecipe può sopperire, anzi, credo che si possano dare anche più strumenti di conoscenza che spaziano dalla natura, alla musica (appunto), alle arte grafiche ecc...
Però vorrebbe dire dedicarsi proprio a questo ruolo a tempi pieno, e io non sono sufficentemente paziente per poterlo fare.
Indi, se tu riesci a fornirgli anche strumenti "didattici" non vedo perché Leo dovrebbe essere "menomato" nel non andare a scuola.
Veniamo alla socializzazione.
Per il solo scopo di giocare con gli altri bambini direi che i parchi, le ludoteche ecc. vano benissimo (con l'unico handicap che probabilmente ci troverà tutti bambini più piccoli poiché la maggioranza è appunto a scuola), per lo scopo "coltivare amicizie" vedo che il frequentare anche sopradicamente cugiinetti, figli di amici, vicini di casa, crea in loro amicizie pari a quelle di scuola.
Su un unico dubbio, se fossi nella tua situazione, mi ritroverarei a pensare.
E' che Leo, l'ultimo anno di asilo, si ritroverà NUOVO fra amicizie e conoscenze già consolidate, tra bambini che avranno già metabolizzato il distacco ad un'età che è NORMALE metabolizzarlo (2/3 anni), lui sarà grande (5 anni), un'età in cui non è ufficialmente "consentito" piangere per andare a scuola, eppure avrà tutti i timori dell'esordio.
Io non so se a voi è capitato di doverVi inserire in un gruppo consolidato (si forse qui in noimamme ad esempio), mi pare peggio da bambini e in una classe dove i rapporti sono già rodati.
io chiederei francamente anch ad una psicologa che si occupa di scuola, (oltre che affidarsi alle proprie sensazione personali), se non è il caso di iscriverlo comunque ad una delle due scuole, lasciarlo almeno al mattino fino a pranzo, giusto per i mesi che rimane in quella città (questo per non fargli vivere l'esordio scolastico a 6 anni), e poi mandarlo direttamente alla scuola primaria, dove spesso e volentieri confluiscono bambini da diverse scuole e non c'è l'impatto col gruppo compatto.
NON MANDARE I BIMBI ALLA MATERNA, PERCHE'? da B71
Moderator: laste
-
b71
- Utente Vip

loffin wrote:io chiederei francamente anch ad una psicologa che si occupa di scuola, (oltre che affidarsi alle proprie sensazione personali), se non è il caso di iscriverlo comunque ad una delle due scuole, lasciarlo almeno al mattino fino a pranzo, giusto per i mesi che rimane in quella città (questo per non fargli vivere l'esordio scolastico a 6 anni), e poi mandarlo direttamente alla scuola primaria, dove spesso e volentieri confluiscono bambini da diverse scuole e non c'è l'impatto col gruppo compatto.
Paola, se interpreto correttamente, tu dici che sarebbe meglio
NON fargli fare l'ultimo anno d'asilo intero ma a tempo dimezzato
e mandarlo poi direttamente alle elementari?
-
Cristina81
bhe ivan adesso ci va x mia necessita.xro ad esempio gabriella l ho mandata a 2 anni xche lei stando a casa con mela vedevo che si annoiava,guardava sempre i TELETUBBIES !!cosi ho decoso di mandarla e ho fatto benissimo,si èp subito integrata e ha imparato moltissime cose!secondo me un bimbo che non va alla materna è un bimbi che alle elementari si trovera malissimo,spaesato e impaurito e magari messo da parte!è una cosa che non vorrei mai x i miei figli!