Scoutismo

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Re: Scoutismo

Post by Azur »

Flavia wrote:Solo che mi hanno detto (non in parrocchia, però) che bisogna aspettare gli 8 anni :think:
Flavia,
lo scoutismo inizia si a 8 anni (l'anno in cui si compiono 8 anni), proprio perché da subito i bambini hanno una certa autonomia (lo scoglio maggiore in genere è dormire fuori casa "da soli"),
però assolutamente iscrivilo già ora perché quasi ovunque ci sono liste d'attesa lunghissime
(tanto fai sempre in tempo a rinunciare poi, se ci dovessi ripensare).
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Flavia »

Azur wrote:
Flavia wrote:Solo che mi hanno detto (non in parrocchia, però) che bisogna aspettare gli 8 anni :think:
Flavia,
lo scoutismo inizia si a 8 anni (l'anno in cui si compiono 8 anni), proprio perché da subito i bambini hanno una certa autonomia (lo scoglio maggiore in genere è dormire fuori casa "da soli"),
però assolutamente iscrivilo già ora perché quasi ovunque ci sono liste d'attesa lunghissime
(tanto fai sempre in tempo a rinunciare poi, se ci dovessi ripensare).
Sì, mi aveva detto anche questo la mia amica (che è stata negli scout una vita ed è comunque molto attiva in questi ambienti).

Mi devo andare ad informare, grazie!
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Babina wrote:Mi piacerebbe che mio figlio maggiore lo praticasse per tutti i motivi che avete già menzionato voi;
purtroppo nella mia zona, a quanto ne so, non esiste un gruppo scout.
prova a guardare su questi siti, dovrebbero essere segnati tutti i gruppi, magari uno vicino lo trovi

AGESCI
http://www.agesci.it/
(in fondo alla pagina c'è una mappa dell'Italia che ti porta alla tua regione; devi cercare poi "Gruppi" non "Basi scout", che sono le case a disposizione...)

CNGEI
http://www.cngei.it/dove-trovarci.html
qui trovi invece i gruppi di scout laici (molto meno numerosi degli Agesci)

Poi ci sono altre associazioni, che io però non conoscoo.
Fede sicuramente ti può indicare quella che frequentano loro...
Locked