Per me è semplice: la vita famigliare deve adattarsi all'obbligo scolastico.
A Pasqua e Carnevale si aggiunge qualche giorno di chiusura e ci sono anche un paio di ponti... qualche giorno si fa anche così.
Andare in vacanza durante il periodo scolastico
Moderator: laste
- los
- Ambasciatore

Re: R: Andare in vacanza durante il periodo scolastico
Shit happens!
- lenina
- Ambasciatore

Quest'anno che non ci sono ponti mi capiterà una o due volte di far saltare a Lorenzo venerdì e lunedì (sommato saranno 4 giorni nell'anno) per andare a trovare i nonni. Certo che li vede anche a natale e in estate ma ritengo importante anche che non passino periodi troppo lunghi senza che possa vederli.los wrote:In tre mesi estivi e due settimane a Natale non si trova il tempo...?
Ovviamente avviso prima le maestre (e valuto anche le date in base a che siano o meno previsti argomenti nuovi).
Esistono anche i "motivi familiari" e per me poter vedere i nonni rientra fra questi.
La settimana bianca non la farei (ma molti la fanno perché durante le feste causa prezzi non possono permettersela. A me far perdere una settimana per puro svago sembrerebbe troppo
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- lenina
- Ambasciatore

Personalmente credo che andando a trovare tuo padre non saresti venuta meno a nessun dovere e avresti avuto momento arricchenti.Seem83 wrote:Ti porto la mia storia.Azur wrote:No Los, secondo me a volte è una vera e propria necessità della famiglia trovare del tempo per stare insieme.los wrote:La solita giustificazione di chi modella le regole (e talvolta le leggi) adattandole a proprio uso e consumo.
Io sinceramente mi pento di non averlo fatto in passato, quando solo la grande (molto "avanti" didatticamente, zero assenze per altri motivi) andava a scuola e avremmo potuto saltare senza problemi.
Non l'ho mai fatto per "senso del dovere" ma avrei dovuto. Ci serviva.
Mio papà lavorava all'estero e c'erano periodi dove non potevo vederlo per mesi interi di fila.
Beh non ho mai saltato scuola per andare a trovarlo. Stavo male? Si
Mi mancava? Molto
Mi ha fatto capire però anche il senso del dovere. E ora sono grata del senso del dovere che ho.
Sono idee.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"