Andare in vacanza durante il periodo scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Andare in vacanza durante il periodo scolastico

Post by los »

Per me è semplice: la vita famigliare deve adattarsi all'obbligo scolastico.
A Pasqua e Carnevale si aggiunge qualche giorno di chiusura e ci sono anche un paio di ponti... qualche giorno si fa anche così.
Shit happens!
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

los wrote:In tre mesi estivi e due settimane a Natale non si trova il tempo...?
Quest'anno che non ci sono ponti mi capiterà una o due volte di far saltare a Lorenzo venerdì e lunedì (sommato saranno 4 giorni nell'anno) per andare a trovare i nonni. Certo che li vede anche a natale e in estate ma ritengo importante anche che non passino periodi troppo lunghi senza che possa vederli.

Ovviamente avviso prima le maestre (e valuto anche le date in base a che siano o meno previsti argomenti nuovi).

Esistono anche i "motivi familiari" e per me poter vedere i nonni rientra fra questi.

La settimana bianca non la farei (ma molti la fanno perché durante le feste causa prezzi non possono permettersela. A me far perdere una settimana per puro svago sembrerebbe troppo
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Seem83 wrote:
Azur wrote:
los wrote:La solita giustificazione di chi modella le regole (e talvolta le leggi) adattandole a proprio uso e consumo.
No Los, secondo me a volte è una vera e propria necessità della famiglia trovare del tempo per stare insieme.
Io sinceramente mi pento di non averlo fatto in passato, quando solo la grande (molto "avanti" didatticamente, zero assenze per altri motivi) andava a scuola e avremmo potuto saltare senza problemi.
Non l'ho mai fatto per "senso del dovere" ma avrei dovuto. Ci serviva.
Ti porto la mia storia.
Mio papà lavorava all'estero e c'erano periodi dove non potevo vederlo per mesi interi di fila.
Beh non ho mai saltato scuola per andare a trovarlo. Stavo male? Si
Mi mancava? Molto
Mi ha fatto capire però anche il senso del dovere. E ora sono grata del senso del dovere che ho.
Personalmente credo che andando a trovare tuo padre non saresti venuta meno a nessun dovere e avresti avuto momento arricchenti.

Sono idee.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked