programma scolastico

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: programma scolastico

Post by Babina »

Trilli innanzitutto ti ringrazio, sei stata molto esaustiva e mi hai fornito degli strumenti per discuterne con i maestri di Nicolò.

Sugli obiettivi di geografia e storia vedo che in classe stanno svolgendo lavori in linea con essi e li collegano con la realtà del paese in cui viviamo; questo lo trovo positivo in effetti ed il fatto che colleghino più argomenti tra loro è un buon allenamento per i bambini.
Mi ponevo dei dubbi sul mancato studio degli argomenti più classici ma mi rendo conto che probabilmente sono io che sonoo legata ad una visione un po' vecchia della suola elementare.
Per quanto riguarda lingua invece continuo ad avere delle riserve e le tue spiegazioni mi hanno dato conferma che un un paio di obiettivi non siamo proprio in linea, soprattutto per quello che riguarda scrittura e grammatica.
Scrivono poco e come conseguenza (vedo almeno per mio figlio) ci sono un sacco di errori di ortografia e punteggiatura, mancanza di capacità di creare non dico un testo, ma anche solo delle frasi.
Comunque, come dici, siamo all'inizio e sono speranzosa che durante quest'anno il maestro si concentrerà sopratutto su questi ultimi obiettivi.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Trilli, molto interessante grazie!

con l'esperienza dei miei figli mi ritrovo molto in quel che dice Daniela, il "metodo" appreso alle elementari è basilare per molto tempo a venire
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Daniela wrote:Personalmente non mi sono mai posta il problema dei "programmi" nonostante ci fossero genitori che si lamentassero.
Il mio pensiero è sempre stato: non mi interessa a che punto arrivino alle elementari a livello di contenuto. Mi interessa che apprendano a leggere e comprendere bene quello che leggono, scrivere abbastanza correttamente, rielaborare sia in materie letterarie che scientifiche in modo da saper "smontare e rimontare" un problema, fare correttamente i conti con una certa sicurezza e avere maturato un buon metodo di studio.
Perché messe queste basi, sono in grado di apprendere da soli qualunque contenuto.

Al contrario se li riempi di contenuti senza che loro siano in grado di "farli propri" è un insegnamento sterile.

Ora che ho due figli alle medie, la mia riflessione mi ha dato ragione.
Cristian ha avuto due maestre che hanno in pieno soddisfatto queste mie aspettative e infatti lui riesce con una facilità che è quasi disarmante.
Silvia, al contrario, ha coperto si più contenuto, ma non è stata abituata a studiare in maniera costruttiva e sta facendo un po' più fatica a partire, oltre al fatto che quando arriveranno alla matematica seria, lei non è abituata a ragionare sui problemi perché alla fine della quinta avevano ancora problemi estremamente lineari.
Ti leggo e mi ritrovo ad essere d'accordo con te, nonostante abbia aperto il post per sollevare dubbi fondamentalmente proprio sul programma.
E mi ritrovo a ragionare sul fatto di quanto sia importante abituare i bambini ad avere una mente quanto più elastica e flessibile che comprenda contaminazioni tra le varie materie e (magari) anche tra attività interdisciplinari, piuttosto che uno studio a scomparti stagni come veniva fatto in passato.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked