Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Noi mamme di maschi e responsabilità del loro esser uomi

Post by Pol&son »

Daniela wrote:Non so sai.
Matteo viene dalla tipica famiglia di una volta. Padre che lavorava tutto il giorno nei campi e madre che faceva tutto in casa compreso l'accudimento dei sei figli. Suo padre credo che non abbia mai fatto assolutamente niente in casa. Ma ha un rispetto della donna altissimo. Tanto che quando è stato premiato come cavaliere del lavoro, lui ci ha tenuto ad attaccare una foto di sua moglie sulll'attestato dicendo che lui è diventato quello che è solo grazie a lei.

E Matteo, nonostante appunto non abbia mai visto fare niente a suo padre in casa, è un ottimo padre e marito e non ha nessun problema a stirare (anzi ultimamente lo fa sempre lui) e a lavare i piatti, così come i vetri o altro (evito in maniera assoluta la lavatrice ma per ovvie ragioni).
Lo stesso un suo fratello, mentre gli altri due non ci pensano neanche e anzi pretendono dalle moglie di essere serviti e riveriti.

Quindi penso che sicuramente l'educazione e l'esempio contano, ma probabilmente non sono tutto.
Credo centri l'intelligenza personale ahime
Comunque se un padre si smazza in miniera 10h al giorno ci sta che a casa non faccia una beata minchia
Ma deve il rispetto del lavorone che fa la moglie a casa con faccende e figli
Non esattamente quel che si fa, ma il valore reciproco che si sente
lory76
Utente Vip
Utente Vip

Post by lory76 »

Io credo possa bastare insegnare ai figli ( e dico figli in modo generico, perché trovo che non siano solo gli uomini ad essere spesso in difetto, vedo pure donne che scansafaticano bellamente eh ) il senso della responsabilità e del rispetto.
Nel momento in cui nella nostra famiglia, quella dove crescono i nostri figli, la quotidianità è vissuta con questa prospettiva sarà naturale che abbiano in futuro rispetto e senso di responsabilità nei confronti delle persone con cui divideranno la vita.
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

Pol&son wrote:
Io non stiro tant'è che l'unica volta che mi ha visto farlo mi ha chiesto " cosa fai? Giochi a fare la nonna"??
questa è bellissima!
:D
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked