braccio di ferro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: braccio di ferro

Post by acqualimpida »

bea wrote:
acqualimpida wrote:per me non è sempre semplice esprimere la rabbia o la stanchezza mantenendo il controllo. Voglio evitare di urlare o di fare sceneggiate ma il semplice dire "sono arrabbiata" sembra non rendere l'idea.. non so se mi spiego..voi come fate?
Beh diciamo che tra il tono soave e la sceneggiata ci sono mille sfumature.....
Quello che io cerco di evitare è la generalizzazione (sei sempre così! fai sempre così!) o i toni apocalittici (non ne posso piùùùùù!)

Ma un bel "ma insomma, basta" detto ad alta voce non fa male a nessuno.
a me fa tanto bene ad esmpio ma emma reagisce come fosse una catastrofe..
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
bea
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: braccio di ferro

Post by bea »

Giulia invece ride.
Oppure, se urlo, urla più forte.

Quando proprio si mortifica, la lascio piangere un momento (il tempo magari di riassettare il disastro) e poi la consolo. La prendo in braccio e le spiego dolcemente il perche' quella tal cosa non si poteva fare, e poi la porto dolcemente su altro.

Invece quando mi tiene testa cerco di distrarla e non arrivare al braccio di ferro, perche' li' poi e' difficile spuntarla senza tragedie.
"L'ozio, che è il padre dei miei sogni/ guarda i miei vizi con i suoi occhi leggeri"

"La beauté est le dernier rempart contre ce monde où les hommes ne savent plus etre légers sans etre futiles"

Anna e Tancredi, 8/11/2008
Giulia, 15/04/2011
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

come comportarsi..

Post by acqualimpida »

un "noibimbo saggio" tempo fa ha detto che "i capricci sono bisogni non capiti"..aiutatemi a capire allora perchè io non so più dove sbattere la testa. Emma è un continuo pianto, per qualsiasi cosa. Si arrabbia ogni due minuti e urla, urla, urla. Io cerco di restare in ascolto, di prevenire, di comprendere i suoi bisogno ma niente sembra funzionare. A volte provo anche a prendere dei momenti di pausa stile "devi essere proprio arrabbiata per piangere così, purtroppo se urli mamma non capisce. Quando ti sei calmata ricominciamo a giocare".. Magari urla per cinque minuti poi mi viene a cercare ma tempo venti secondi si riparte. Cosa potrei fare? Sono i TT? e se si come affrontarli?

Non capisco poi perchè tendenzialmente si comporti così solo con me, con il papà un po' meglio, con gli altri un angelo.

Poi vorrei cercare di porre dei limiti senza ricorrere a punizioni o ricatti ma a volte mi risulta davvero difficile.
Esempio pratico. Le piace un sacco riempirsi la bocca di acqua, poi sputarla sui vestiti e sul pavimento, pestarla così si bagna i piedi e poi spogliarsi perchè è bagnata. Non ho idea da dove si sia inventata quest'attività, posso anche capire che la diverta ma non è gestibile.
Le ho spiegato la cosa mille volte, fatto vedere che poi si deve cambiare, che dobbiamo pulire, che i vestiti vanno lavati e poi non si asciugano, che può sputare cos' mentre fa il bagnetto coì non bagna in giro..nulla. Che fare? non le dò più l'acqua? Le tengo il muso? Bho!
E come questo potrei fare altri mille esempi
Pensavo anche che per Natale le regaleremo uno sgnomo di pezza. Vorrei provare a fare dire a quel personaggio "le regole" o i consigli di comportamento. Magari la cosa la incuriosisce ed è più propensa ad ascoltare. è una stupidaggine? troppo piccola?
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
Locked