Perche' dai figli si impara, mica si insegna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

sol
Utente Vip
Utente Vip

Post by sol »

Mammma, mi sei piaciuta assai!! Non so dare altri contributi..
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Laste, sappi che ti quoterei tutto il post.
La vedo come te, a dirti la verità, ho sempre questa reazione quando sento discorsi qualunquisti e 'buonisti' ad oltranza sull'argomento educazione.

PERÒ.....
non ricordo l'autrice della frase, ma ricordo che l'ha in firma LauraDani (navigo in mobile style) e vedendola citata da lei ho intuito che il senso non doveva essere quello retorico a cui generalmente mi oppongo.
E infatti mi ha fatto piacere accorgermi di non essermi sbagliata supponendo che per lei, come per me, in QUESTO caso
LauraDani wrote: il ruolo educativo non c'entra
per me è un memento, per ricordarmi sempre che io non ho la verità assoluta su ciò che sia meglio
neppure nei confronti di mia figlia
È in questo senso, infatti, che sposo completamente questo intenso pensiero
mammma wrote:Ho imparato che il tempo nostro non è il tempo loro, un nostro "veloce" non è il loro "veloce".
Ho imparato che il mio rispondere "aspetta un attimo" quando mi chiedono qualcosa, deve essere equiparato al loro "spetta, arrivo" quando li chiamo a cena;
Che il nostro "far niente" per loro è pieno di significato e di valore;
Che la mia sofferenza a volte diventa la loro sofferenza;
Ho imparato che il nostro agire è il primo esempio che diamo, oltre mille parole;
Che ricordano tutto, e sanno quando farne tesoro.... e anche quando ricordartelo....
Ho imparato che i miei occhi non sempre vedono come i loro...
.... anzi spesso i loro vedono meglio dei miei.
Se io vedo una stanza in disordine,
loro vedo la gioia che hanno avuto nel giocare.
Se io vedo le lacrime come un "capriccio"
loro vedono le lacrime come sofferenza.
Se io vedo la necessità di sgridare,
loro vedono la necessità di capire.
Se io vedo uno scambio di opinioni con mio marito come un normale dialogo,
loro lo percepiscono come litigio qualora il tono della voce sia minimamente differente dal solito.

Ho imparato ad accettare le loro differenze, a cercare di offrire a tutti le stesse come, ma in modo diverso.
Ho imparato come parlare ad ognuno di loro, e come spiegare all'altro il perchè della differenza di dialogo.

Ho imparato che loro valgono esattamente come vale una qualsiasi persona adulta.
Che meritano il rispetto e la libertà di opinione che viene data a qualsiasi grande.
Mi viene un'enorme rabbia quando sento frasi del tipo "beh, cosa vuoi che ne sappia lui, fa come dico io e basta"

E ho imparato che non portano mai rancore, chiudono una discussione e l'hanno già dimenticata, perchè il loro cuore è grande, molto più grande del mio.
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

e ti dirò di più.......qualche insegnamento in questo senso me l'avevano già dato gli alunni della mia prima classe 1° appena un anno prima della nascita del mio primo figlio. (scusate le ripetizioni inevitabili)
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Locked