scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Quello che mi sfugge è il modo adeguato di dare una valutazione sulla validità della scuola e darne una valutazione universale, indipendentemente dagli insegnanti che capiteranno (che spesso non sono prevedibili) e indipendentemente dal carattere del bambino. Le variabili sono così tante che non mi pare si possa fare una scelta che abbia molte più probabilità di risultare per qualche verso positiva di quelle dovute al caso!
A meno, certo, che non ci siano motivazioni oggettive. Ma in fondo... quali?
Io ho avuto una prof di matematica e scienze che era lo spauracchio della scuola, per dire. Ma io ci andavo d'accordo e mi ha dato tanto.
La maestra delle elementari... non credo che nessuno avesse mai avuto niente da ridire su di lei, sentendo i genitori uno si sarebbe fatto una buona idea, mentre per me non è stata un personaggio positivo. Ma lo stesso ha contribuito alla formazione del mio carattere, a suo modo.
Voglio dire... alla fine è anche imprevedibile quello che le circostanze possono tirare fuori da ognuno di noi.
E' impensabile pensare di controllarle.
Poi capisco il discorso sulla scuola media ad alto tasso di bullismo ad esempio, insomma ci sono situazioni che anche io preferirei evitare... ma fortunatamente le scuole della zona mi sembrano tutte accettabili e potenzialmente equivalenti.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Ah e per rispondere, quindi, no, ho scelto le più vicine. E fra le primarie più vicine, che erano due, ho scelto in base all'orario più che altro (ho preferito evitare il tempo pieno).
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anto 59 »

Con i miei figli ho fatto il giro dei paesi vicini soprattutto per Giorgio :la materna del mio paese è paritaria,vecchia scuola lontana da casa mia,per cui ho optato per la scuola del paese vicino, scuola statale e da cui transitavo tutte le mattine per andare al lavoro perciò entrambi i miei figli sono andati lì,scuola elementare al nostro paese nel plesso più vicino a casa bella scuola con giardino,orto ,aule spaziose,vicino al parco di Monza,scuola media Lorenzo è andato al nostro paese ,per Giorgio invece visto che la scuola puntava molto sulla didattica e la competizione tra alunni ho scelto una scuola in un altro paese dove gli insegnanti erano particolarmente accoglienti con i ragazzi disabili e erano presenti parecchi laboratori pomeridiani(teatro,cinema,fotografia) e dove si studiava uno strumento musicale scelta per Giorgio azzeccatissima,secondo me bisogna valutare la scuola in virtù delle caratteristiche del figlio,dimenticavo sono andati entrambi al nido naturalmente in 2 paesi diversi,direi che ho seguito i bisogni dei miei figli viste le esigue risorse del nostro paese.
Locked