marcellotta wrote:l'ora è dedicata all'insegnamento della religione cattolica, non alla storia delle religioni.
è quantomeno incivile se non illegittimo che uno Stato che si dichiara aconfessionale, proponga, nella scuola pubblica, l'insegnamento della religione cattolica.
ah ok!
mi spiace però, io ammetto che ero combattuta sul da farsi
poi quando ho scoperto che era stata strutturata in quel modo ho tirato un gran sospiro.
Le maestre hanno trovato "ingiusto" dividere il gruppo classe da subito.
ok, voi parlate di scuola elementare, e per la scuola materna?
riccardo inizia giovedì nella scuola nuova, statale. ancora non ho fatto la scelta, mi restano 2 giorni, e vorrei capire come muovermi. come'è strutturata, di solito, l'ora di religione all'asilo?
noi veniamo dall'asilo comunale, dove ai bambini la mattina disegnavano un cuore sulla mano destra per capire con quale mano fare il segno della croce per dire la preghiera prima di fare la merenda del mattino. in pratica facevano religione di default
Nat wrote:Io mi sarei prima informata su cosa fanno nell'ora di religione
ormai tante scuole non fanno più religione come una volta con preghiere ecc..
ma trattano temi come l'amicizia ecc...
quoto
io alla fine, pur non essendo cattolica, ho deciso di fargliela fare perché come è fatta nella nostra specifica scuola mi sta bene.
Purtroppo l'ora alternativa in molte scuole è pessima (anche per colpa dei tagli),
molto dipende dalla scuola (la tua purtroppo Marcella non lascia presupporre benissimo da quel che racconti :-/ )