Scuola media: 30 o 36 ore?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Sì, ma 6 ore mi sembrano comunque tante, stiamo parlando di ragazzini.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

MatifraSo wrote:Un'altra cosa: 8-14 è orario senza pausa pranzo? 6 ore tutti i giorni? Non sono troppe?

Vabbè, io le 6 ore le facevo alle superiori, il giorno che ne facevamo 7 (erano 6 ore da 50 minuti, quindi quando ne facevamo 7 erano 6 ore effettive) eravamo stravolti, l'ultima ora non passava mai.

Pensare di farlo a 11 anni mi sembra molto duro... O sono io esagerata?

Si la pausa pranzo non c'è, da noi fanno 2 brevi intervalli alle 10 e alle 12 ma restano in classe.

MatifraSo wrote:Sì, ma 6 ore mi sembrano comunque tante, stiamo parlando di ragazzini.
Sono parecchie e pesano, arrivano a casa e la stanchezza si fa sentire.
Però dopo un paio di ore hanno recuperato abbastanza, sono grilli.

E poi vuoi mettere che il sabato non vanno a scuola, compiangono i pochi che ci vanno e affrontano ben volentieri il sacrificio.

Anche perchè di scuole aperte il sabato ormai ce ne sono pochine.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

micmar wrote:non conosci nessuno che ti possa dire quanti compiti vengono dati? io decidereo valutando il carico di compiti pomeridiano e la qualità delle attività integrative
sto cercando di informarmi, ma essendo entrambe le scuole che sembrano migliori "fuori zona" non conosco tantissimi genitori... (calcolando che non basta sentirne un paio per avere un'idea realistica ;D)
mirtilla82 wrote:con l'interessato non hai discusso per neinte della cosa?
lei vorrebbe molto fare il pomeriggio, ma allo stesso tempo va in crisi all'idea di non avere poi tempo di studiare (non sapendo *quanto* c'è da studiare, difficile valutarlo apriori appunto)
cheppalle! anche questo grazie alla cara Gelmini, prima si poteva cambiare scelta di anno in anno
Elly wrote:io farò fare a marco le 30 ore (anche perchè ha gli allenameti di nuoto, quindi il pomeriggio è comunque occupato)
ciò non toglie che se vorrà partecipare ad ore exta, lo potrà fare (musica, patentino pc, ecc)
Elly,
ma qui il pomeriggio sono solo ore scolastiche, non facoltative (ovvero, la scelta 30/36 ore è facoltativa, ma una volta che si sceglie diventa vincolante, il rientro/non rientro diventa obbligo scolastico come il resto)

Da voi è diverso? sono ore "in più" non obbligatorie?
(a quanto hanno detto a noi, in entrambe le scuole, l'ultima "riforma" le ha rese tali)
Locked