Elly wrote:tranquilla ragazza, se lei fa piacere vedere la topa (AHAHAHAHA), portagliela eccome.
siamo in italia mica nello zaire che rischia di prendersi marbourg o ebola
ma daiiiiiiiiiiiii mica me lo invento io!!!!Lenina corri in mio soccorso?????E' vero che il citomegalovirus si può RARAMENTE EH, contrarre dai nani nidoidi?
Io quando feci gli esami preconcezionali scoprii di aver fatto il citomegalovirus, senza mai averlo saputo, forse quando facevo la baby sitter? o magari furono i miei fratellini? Boh
comunque gwen non è pazza, o meglio, lo è a farsi le pare altrui, ma che poi in realtà mi sembra che lei non voglia avere la responsabilità che sua figlia possa trasmettere il virus alla gestante
il virus si trasmette per il contatto con lacrime, saliva, sangue, feci, urine e altri fluidi corporei
ne sono "portatori" soprattutto i bambini per il semplice fatto che a) normalmente sono loro che impestano il mondo con i suddetti fluidi corporei b) fatta una volta la malattia (ha un decorso tipo influenza/gastroenterite, spesso è asintomatica) si è in pratica quasi immuni dal rifarla, per cui, se uno va all'asilo è quasi certo che se la prende da piccolo e poi stop
presa per la prima volta in gravidanza può portare rischio serio di malformazioni fetali (e per questo chi è gravida e frequenta bambini, ad esempio le educatrici di nidi, asili ecc., può ottenere l'esenzione per "rischio biologico" e stare a casa)
non esiste un modo sicuro per evitarla e per questo molti medici neppure ne parlano alle future mamme, per non imparanoiarle inutilmente.
comunque, vedere i bambini si può
basta non toccarli o leccarli (e farsi toccare e leccare) :ehehe:
Ahh, dimenticavo: chi ha altri figli e non l'ha fatta si affida alla buona fortuna, che altro può fare?
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
LauraDani wrote:Io quando feci gli esami preconcezionali scoprii di aver fatto il citomegalovirus, senza mai averlo saputo, forse quando facevo la baby sitter? o magari furono i miei fratellini? Boh
comunque gwen non è pazza, o meglio, lo è a farsi le pare altrui, ma che poi in realtà mi sembra che lei non voglia avere la responsabilità che sua figlia possa trasmettere il virus alla gestante
il virus si trasmette per il contatto con lacrime, saliva, sangue, feci, urine e altri fluidi corporei
ne sono "portatori" soprattutto i bambini per il semplice fatto che a) normalmente sono loro che impestano il mondo con i suddetti fluidi corporei b) fatta una volta la malattia (ha un decorso tipo influenza/gastroenterite, spesso è asintomatica) si è in pratica quasi immuni dal rifarla, per cui, se uno va all'asilo è quasi certo che se la prende da piccolo e poi stop
presa per la prima volta in gravidanza può portare rischio serio di malformazioni fetali (e per questo chi è gravida e frequenta bambini, ad esempio le educatrici di nidi, asili ecc., può ottenere la "gravidanza a rischio" e stare a casa)
non esiste un modo sicuro per evitarla e per questo molti medici neppure ne parlano alle future mamme, per non imparanoiarle inutilmente.
comunque, vedere i bambini si può
basta non toccarli o leccarli (e farsi toccare e leccare) :ehehe:
Ahh, dimenticavo: chi ha altri figli e non l'ha fatta si affida alla buona fortuna, che altro può fare?
oh, almeno una che parla sensato!
Però una domanda, alla materna siamo andate tutte no?Come cavolo è che molte il citomegalovirus non lo abbiano?
Statisticamente pare che il 75% delle donne lo abbia contratto, ma in realtà io tutte quelle che conosco non lo hanno avuto mica, e io nemmeno.
Che poi, non è che si è proprio immuni se si contrae una prima volta, la seconda può anche capitare, ma la pericolosità in gravidanza è molto ridotta.