Lelia wrote:A 40 giorni sono svezzati e possono essere staccati dalla madre. .
Ho provato a dargli da mangiare un po' di patè per vedere se eran già svezzati per portarli in casa, ma non hanno nemmeno provato a leccare il cibo.
Potrei provare con del latte per gattini?
Ma se li porto in casa (dall'altra parte della strada rispetto alla stalla) non è che poi la micia si dispera per cercarli e poi le viene la mastite? Ha le mammelle molto piene ancora..
Dilly wrote:Ho provato a dargli da mangiare un po' di patè per vedere se eran già svezzati per portarli in casa, ma non hanno nemmeno provato a leccare il cibo. Potrei provare con del latte per gattini? Ma se li porto in casa (dall'altra parte della strada rispetto alla stalla) non è che poi la micia si dispera per cercarli e poi le viene la mastite? Ha le mammelle molto piene ancora..
Uhm, meglio una mastite ad una gatta o due micini di due mesi morti?
E' probabile che non avessero mai mangiato cibo solido, quindi è normale che siano stati diffidenti. Ma quello dipende dall'abitudine, io il mio Arturo l'ho adottato quando aveva 50 giorni e si mangiava tranquillamente i crocchi... Prova ancora con il paté, con il latte da gattini, anche con crocchi bagnati con acqua tiepida. Vedrai che quando non avranno più il latte materno a disposizione mangeranno, per forza di cose.
Staccarli brutalmente non è il massimo e di certo non te lo consiglierei se questi gattini non fossero in pericolo di vita. Meglio una mastite alla madre che due gattini uccisi, insomma. Per la mammagatta dovrebbe esistere un farmaco per bloccare la produzione di latte (mi pare che si chiami Galastop ma potrei dire una fesseria, senti il vet). In una situazione del genere, io farei così.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -