le bugie

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ziaco »

France wrote:E' difficile, anzi è più facile il contrario.

Esempio, se tua figlia dice a voce alta "guarda com'è brutta quella signora" tu le dici che non deve dirlo, però alla fine ha detto la verità, quindi in base a cosa non deve dire la verità?

Non so se sono stato spiegato
Io in questi casi le dico che deve essere il nostro segreto e che lo possiamo dire piano piano e solo quando siamo da sole.Per ora ha funzionato, poi non so finche durerà.

Ma come faccio ad insegnarle che bisogna dire la verità se poi la nonna(suocera) le da porcherie varie da mangiare e poi le dice di non dirlo a mamma???
Così ogni volta che le chiedo che ti ha dato la nonna lei mi risponde o niente o non te lo posso dire o la frutta quando invece ha mangiato cioccolata :flaming:
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

maaga wrote:riapro questo post per non metterne un altro, visto che l'argomento è lo stesso.

Oggi ho scoperto che mia figlia mi ha "nascosto" un evento.
Venerdì a scuola ha distrutto un gioco di una sua amica, lo ha portato a casa, nascosto sotto il letto del fratello e non ha detto niente.
Oggi, mentre il fratello metteva in ordine lo ha trovato.
Non sapendo chi lo avesse portato a casa, li ho chiamati e mi è bastato il suo silenzio per capire.
Alle miei richieste di spiegazioni, mi ha detto che lo aveva rotto e doveva riportarlo alla bimba.
Le ho detto che non mi piace, che voglia sapere le cose da lei e non venirle a scoprirle così, che mi piacerebbe venisse da me a raccontarmi.
E' difficile?
Lei rifiuta la responsabilità e preferisce l'omertà.
io ad anna dico che le bugie piccole o grandi che siano vengono sempre a galla e punite mentre la verità, brutta o bella che sia, non viene punita.

questo per farle capire che non deva MAI temere di raccontarmi la verità anche se è una verità "scomoda"
maaga

Post by maaga »

Franci wrote:io ad anna dico che le bugie piccole o grandi che siano vengono sempre a galla e punite mentre la verità, brutta o bella che sia, non viene punita.

questo per farle capire che non deva MAI temere di raccontarmi la verità anche se è una verità "scomoda"
Ed è per questo che mi sento frustrata.
Anch'io le ho dato le stesse spiegazioni.
Quando (rarissimamente) mi racconta di aver fatto qualcosa spontaneamente, le parlo molto pacatamente spiegando il perchè non si fa e cerco di farle capire dove ha sbagliato, se ha sbagliato.
NOn mi arrabbio, ma le spiego l'accaduto.
Quando invece, come ieri, lo scopro, mi arrabbio e la metto in punizione, vedi ieri ha ricevuto un invito per una festa, le ho detto che non parteciperà.
Sai cosa ha fatto lei?
Di nascosto ha preso l'invito, fatto in mille pezzettini e buttato, senza dirmi nulla!
Locked