Sicuramente quando arrivano all'età scolare viene quasi spontaneo dare degli orari per scandire la giornata.Simo* wrote:Comunque aldila' del discorso del sonno, io non ci vedo assolutamente nulla di male a dare delle abitudini ai propri figli, secondo me non e' un discorso di rigidita' mentale o conformismo, ma un modo anche per dargli serenita' e sicurezza, sanno che alle 16 c'e' la merenda e sono felici di questo piccolo appuntamento, sanno che la cena e' alle 7 e subito dopo ci sara' quel cartone animato su quel canale e quando il pendolo batte le 8 (contano loro) e' ora di andare in camera dove c'e' il solito libro ad aspettarli e la solita preghiera da recitare. Io sono una persona anticonformista per natura, pero' questi rituali quotidiani da condividere con loro mi piacciono perche' oltre a far bene a me sento e vedo che fanno bene anche a loro
io posso dimenticarmi di lavarmi i denti o fare la merenda ma per loro e' importante e mi sforzo di non mancare su queste cose
Però io non convinta che darli sia veramente necessario. Ogni famiglia deve trovare il suo modo preferito di vivere le proprie giornate.
Sicuramente Sveva è una di quella cui va bene tutto, le va bene dormire nel letto se siamo a casa, in fascia, in macchina, nel passeggino o in braccio se siamo in giro. Io non esco sempre allo stesso orario, certi giorni esco solo al mattino, altri sia al mattino che al pomeriggio, spesso con la fascia, a volte con il passeggino, il venerdì andiamo sempre al gruppo mamma bambini e si prende il treno e così via, a volte siamo dai miei, altra da amici, a volte a casa.
già da piccolissima non ha mai avuto gli stessi orari, la vedo tranquilla così, se la sera va a dormire più tardi recupera al mattino, se al mattino non dorme dorme di più il pomeriggio, se non fa pranzo a mezzogiorno lo fa all'una e mezza anche perchè lei vuol mangiare con me, se siamo in giro le dò solo tetta o assaggini miei.
cioè, se si vuole va bene dare una routine ma non la vedo indispensabile ecco, almeno per ora e io proprio non ce la farei perchè darle da mangiare sempre alla stessa ora, per esempio, vorrebbe dire rinunciare ad uscire al mattino perchè lei dovrebbe dormire prima di pranzo altrimenti se ha sonno non mangia e io preferisco stare fuori che in casa e godere del sole quando c'è senza l'ansia del pranzo da preparare.