Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nonnino wrote:Non vorrei che sembrasse polemica .... ma vorrei capire una cosa Lenina e Raffa: voi pensate che i figli non debbano mai essere rimproverati?
non preoccuparti nonnino!
nonnino wrote:
Nonnino,il rimprovero serve x far capire che si sta sbagliando(età permettendo)
La violenza no,non serve a nulla. Anzi,per me istiga all'aggresività! Ora ho un bimbo ancora piccolo e non posso riportarti la mia esperienza personale ma,nonostante abbia appena 7 mesi,quando serve lo sgrido. E ti posso garantire che capisce il tono diverso,mi guarda serio come x scrutarmi anche se dopo 2 secondi torna a ridere come sempre!
dico sempre che "una pianta come la metti,così cresce"
lenina wrote:un discorso è dire "ero nera, stavo andando fuori di testa mi è scappato un ceffone (sculaccione)"
un discorso è dire "gli ho dato un ceffone (sculaccione) perchè quando ci vuole ci vuole"
Nel primo caso si può chiedere scusa e spiegare che a volte quando si è tanto arrabbiati si fanno cose sbagliate.
Nel secondo si è convinti di essere nel giusto e fine.
Il difficile sta proprio nel sapersi controllare quando si è tanto arrabbiati, perchè è lì che scappa la mano (almeno x quanto mi riguarda). Io sto cercando di lavorare proprio su questo, dal momento che capita spesso che le mie bimbe mi facciano perdere la pazienza: non mi piace arrivare al punto di non avere più parole e quindi farglielo capire in un altro linguaggio, 9 volte su 10 me ne pento! Adesso sto adottando un'altra tattica: il silenzio, mi aiuta a non innervosirmi eccessivamente e a non dare sculaccioni...solo che poi fanno sempre quello che vogliono loro!
Mokina wrote: Adesso sto adottando un'altra tattica: il silenzio, mi aiuta a non innervosirmi eccessivamente e a non dare sculaccioni...solo che poi fanno sempre quello che vogliono loro!
scusa la domanda...ma dopo che le sculacci,cambia qualcosa? penso di no...