Dona wrote:Forse ti riferivi a me Dona.
No non avevo una distocia di spalla.
L'applicazione della ventosa (ieri sera sono andata a leggermi la cartella) è stata fatta allo stretto medio.
La bimba non era uscita era in posizione OIDA (io non ci capisco una mazza, quindi riporto, magari anche in maniera errata).
Ad ogni modo la testa non era in posizione corretta, pare che Giada non riuscisse a girarsi per via dei due giri di cordone intorno al collo.
Io in fase espulsiva (ho spinto nonostante non ne avessi lo stimolo) ho più volte (mio marito riferisce era lui che guardava) portato la testa quasi fuori, pare si vedesso i capelli, ma appena terminavo la spinta, la bambina tornava su.
Ci si confonde con la spalla, perchè ho detto che durante la manovra le hanno lussato una spalla, ma mi è stato spiegato successivamente che questo può capitare.
Comunque a me non hanno fatto alcuna manovra.
Minchia ci mancava pure quello ed eravamo a posto.
Scusa Dona è che ho letto il messaggio ieri notte mentre ero a lavoro, tipo alle 5 del mattino

Allora OIDA vuol dire Occipito Iliaca Destra Anteriore ovvero la cucciola era messa sul diametro di destra che è il terzo più comune...la prima è la OISA ovvero sinistra anteriore e la seconda la OISP ovvero occipito iliaca Sinistra posteriore e la terza OIDA, che in verità non vuol dire che era messa male, ma solo che era in una posizione in cui scende un po' più lentamente, sappi che quello che dici delle spinte che poi facevano tornare indietro la testina è normale, succede a tutti con o senza OIDA, ci mette un bel po' la testina a bloccarsi sotto la sinfisi pubica materna, non è uan cosa che avviene facilemte, se la bimba avesse avuto davvero il cordone troppo stretto non sarebbe comunque uscita ventosa o non vnetosa, quindi forse non hanno rispettato i tuoi tempi, i tempi del tuo parto, della tua cucciola, hai detto che non sentivi le spinte, anche questo non è correttissimo, avrebbero dovuto aspettare che tu sentissi il premito, forse la bimba doveva ancra girarsi, hai detto che la ventosa è stata applicata allo stretto medio, forse la bimba non riusciva a fare la rotazione interna, per questo ti hanno messo la ventosa e davvero la ventosa serve a questo, serva nei casi in cui il bimbo non riesce a fare la rotazione interna, quindi forse potevano aspettare un pochino per vedere se scendeva da sola, magari potevano metterti in più posizioni per vedere se riusciva a scendere meglio, però forse avrebbero dovuto fare così comunque...